01/01/2013 - 01:00

Bill Gates s'inventa un reattore nucleare

La notizia rimbalza direttamente dall'america dove l'ex presidente del colosso informatico Microsoft ha annunciato la collaborazione con la TerraPower allo scopo di realizzare il Traveling wave reactor (Twr), il primo reattore nucleare senza scorie radioattive.
"L'idea è quella di un reattore molto economico ed incredibilmente sicuro che non richiede l'intervento umano e rimane sicuro in ogni situazione". Sono le parole pronunciate durante il suo intervento presso il ministero della scienza e della tecnologia cinese. Il progetto, portato avanti con la società spin-off TerraPower (da lui stesso finanziata) prevede un corposo investimento nei prossimi cinque anni, parliamo di circa un miliardo di dollari per sviluppare il nuovissmo reattore ad onda progressiva. A detta dell'ex presidente di Microsoft questa nuova tecnologia potrebbe essere la soluzione ai problemi energetici del pianeta, un progetto molto ambizioso quindi sopratutto alla luce degli ultimi avvenimenti giapponesi (vedi Fukushima). Ma in cosa consiste questo nuovo reattore? Perchè Gates è convinto che può funzionare ed eliminare definitivamente i problemi delle classiche centrali nucleari?

TerraPower dal canto suo fa sapere che il Twr "converte direttamente l'uranio impoverito in un combustibile utilizzabile mentre è in funzione, di conseguenza, questa fonte di combustibile poco costosa ma ricca di energia potrebbe offrire un approvvigionamento di elettricità globale che è, per tutti gli scopi pratici, inesauribile". E' proprio questa caratteristica che rende il Twr un progetto innovativo, è in grado di funzionare senza ulteriori rifornimenti. Grazie a questa tecnologia si "azzerano" i limiti del nucleare classico, scompare il problema della gestione delle scorie, si abbattono i rischi ed i costi. L'unica domanda è: funzionerà davvero? Certo ad un colosso come la Cina una soluzione simile potrebbe rendere la vita energetica più efficiente e creare meno problemi, ma a quale costo? Perchè non investire in rinnovabili così come stanno facendo tutti i paesi che sino a poco fa sfruttavano il nucleare? Ai posteri l'ardua sentenza.
Tommaso Tautonico
autore