24/02/2015 - 19:06

Bilancio Energetico/Energetic Source: 'riqualificare patrimonio immobiliare PA'

Energetic Source su bilancio energetico: "necessaria la riqualificazione del patrimonio immobiliare della PA".
"Prima di parlare di Bilancio Energetico, occorre definire un tema prioritario: quello degli approvvigionamenti. Il nostro Paese e' totalmente dipendente dal gas e purtroppo su questo fronte siamo essenzialmente dipendenti da altri paesi quali la regione russa, l’Algeria e la Libia.
Le cronache recenti, tuttavia, ci riportano in uno stato di incertezza elevatissimo.
Qualora si bloccassero le forniture ci troveremmo in una crisi energetica senza precedenti. Aumentare l’efficienza energetica può rappresentare una soluzione, in quanto riduce la vulnerabilità rispetto ai problemi di approvvigionamento.
Ma occorrono ulteriori interventi normativi per accelerare i miglioramenti nei diversi settori: dall'edilizia ai trasporti, ai processi produttivi. Inoltre, è fondamentale proseguire con l’integrazione dei mercati energetici europei, in particolare quello elettrico e quello del gas."

Lo dichiara Carlo Bagnasco, CEO Energetic Source, a margine del convegno promosso da FareAmbiente sul tema "Nuove strategie e tecnologie per la produzione di energia. Il bilancio energetico" e tenutosi stamani a Roma presso Palazzo Macuto.

Bagnasco ha poi aggiunto: "Da tempo, poi, il nostro Paese aspetta l’approvazione di una strategia energetica nazionale che consenta di sfruttare al meglio le poche risorse che abbiamo.

Un esempio per tutti riguarda la nostra concessione per lo stoccaggio di gas naturale in Basilicata.
Tutte le documentazioni sono a posto e la burocrazia sembra aver concluso il suo corso, eppure l’AEEGSI ha deciso di cambiare le tariffe gas, riducendole sensibilmente, al punto da non rendere più redditizio l’investimento.
Risultato: 600 milioni di euro d'investimento e 200 nuovi posti di lavoro in un’area depressa rischiano di andare in fumo perché, mentre il Ministero per lo sviluppo economico ritiene questo progetto strategico per il Paese, l’Autorità sostiene che non vi sia la necessità di realizzare altri stoccaggi (unico a meridione peraltro!).
Ebbene, io credo che, proprio per le condizioni geopolitiche attuali, una riserva si renda necessaria.

Sul Bilancio Energetico, riteniamo sia correttissimo misurare le performance energetiche anche per la pubblica amministrazione e per i Comuni sopra i 15.000 abitanti. La PA deve pensare all’efficienza energetica, a partire dalla riqualificazione del proprio patrimonio immobiliare. Basti pensare che in Italia ci sono oltre 7 milioni di edifici e il 50% ha più di 40 anni."


​Energetic Source S.p.A è tra i protagonisti del mercato elettrico e del gas in Italia e uno dei più attivi operatori nel trading energetico a livello europeo.
Nel corso degli anni ha intrapreso un percorso di crescita tale da essere oggi tra i primi operatori sul mercato libero in Italia, consolidando ulteriormente la sua posizione di operatore a 360° coprendo, grazie alle società controllate, tutta la catena del valore: produzione di energia, stoccaggio di gas e vendita al cliente finale. 
Oggi Energetic Source, guidata da Carlo Bagnasco, ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1,5 miliardi di euro e vanta 130 dipendenti (non considerando l’indotto di quasi 1000 persone).
Correttezza, trasparenza, eticità, sono i valori cardine di Energetic Source, gruppo fortemente impegnato anche in numerose iniziative di Corporate Social Responsability, oltre che di sostegno allo sport come dimostrano le recenti sponsorizzazioni alle Nazionali Italiana di Pugilato e Pesistica e alla Federazione Italiana Badminton.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile