01/01/2013 - 01:00

Basta olio combustibile per i riscaldamenti

In Lombardia non è più possibile utilizzare olio combustibile per alimentare gli impianti di riscaldamento. Il Consiglio di Stato ha chiuso definitivamente la faccenda dando ragione alla Lombardia che aveva presentato ricorso dopo la sentenza del Tar.
A darne notizie è il governatore della regione Formigoni: "Questa sentenza del Consiglio di Stato sancisce la correttezza delle nostre scelte, coraggiose e innovative, a tutela della salute dei cittadini". La regione sin dal 2004, supportata da dati scientifici, aveva vietato l'uso dell'olio combustibile per il riscaldamento domestico dato l'elevato rischio che ne deriva per l'uomo e per l'ambiente. A dicembre scorso invece il Tar ha sospeso questo divieto dopo una serie di proteste di alcuni operatori del settore.

Adesso invece il Consiglio di Stato scrive la parola fine alla questione dando ragione alla Lombardia che, in attesa della sentenza, aveva comunque vietato l'utilizzo dell'olio ed ora, afferma l'assessore all'ambiente, la regione continua su questa strada e con la sua politica al fine di contrastare l'inquinamento atmosferico e tutelare la salute dei propri cittadini.
Tommaso Tautonico
autore