01/01/2013 - 01:00

Basilicata: acqua di rubinetto nelle mense scolastiche

L'Acquedotto Lucano, insieme ai Comuni della Basilicata e il mondo della scuola, promuove l'uso dell'acqua di rubinetto nelle mense scolastiche. Un'iniziativa per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sull'importanza di questa preziosa risorsa.
 
Secondo le stime di Acquedotto Lucano sono 7.320 i bambini della scuola materna che ogni giorno in Basilicata usufruiscono della mensa scolastica e 10.280 gli alunni della scuola primaria. 
Con l'uso dell'acqua di rubinetto si avrebbe un risparmio quotidiano di 586 chili di plastica e 1.474 chili di CO2 in meno nell'atmosfera. 
 
L'iniziativa, inoltre, risponde pienamente alle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute, secondo cui "è importante che il bambino abbia in tutta la giornata scolastica disponibilità di acqua, preferibilmente di rete". 
 
"Parlare di acqua significa parlare di salute, di ambiente, di consapevolezza e responsabilità, significa parlare di territorio, parlare di futuro: stiamo parlando di un'azione tesa non al profitto, ma al benessere delle persone e dell'ambiente" ha dichiarato presidente di Acquedotto Lucano, Egidio N. Mitidieri.
 
"La situazione legata al consumo di acqua è oggi dominata da profonde contraddizioni, poca informazione e tanti sprechi. Da qui l'impegno di Acquedotto Lucano affinché la scelta di fruire dell'acqua del rubinetto avvenga in maniera consapevole e sulla base di una riflessione derivante da una informazione rigorosa e completa" ha concluso Mitidieri.
Lisa Zillio
autore