01/01/2013 - 01:00

Bangkok: Scimpanzè adotta cucciolo di tigre!

La Natura non fa solo brutti scherzi, a volte infatti ne regala davvero di meravigliosi, come l’immagine che sta facendo il giro del web e che ritrae un simpatico scimpanzé mentre allatta un tigrotto. L’insolita unione tra i due animali, entrambi in cattività, è stata scattata all’interno dello zoo di Bangkok, in Thailandia.
Lo scimpanzé ha pensato bene di prendersi cura del piccolo cucciolo di tigre, non curante della differenza di razza: l’istinto genitoriale lo ha portato a donare aiuto eliminando, con un colpo di biberon, ogni limite e confine tra due specie completamente diverse.

L’immagine che vien fuori dall’unione di questi due animali è di un rispetto e una tutela, dell’uno verso l’altro, unici. Il cucciolotto si lascia curare dalle amorevoli mani dello scimpanzé. Entrambi vivono nel “Samut Prakan Crocodile Farm and Zoo”. Chissà se, cresciuta la tigre, i ‘rapporti’ tra il genitori adottivo e il cucciolo resteranno gli stessi, sta di fatto che il singolare episodio sta attraendo molti appassionati, vista la natura così diversa dei due esemplari.

Ma quello di Bangkok non è l’unico esempio. Tre anni fa, infatti, nel 2008, un altro scimpanzé, all’interno dello zoo di Miami in Florida, si è trasformato in diligente genitore e, in questo caso, i cuccioli adottati erano addirittura due, entrambi esemplari di tigre bianca.

I piccoli trasferiti a Miami dalla Carolina del Sud non si sono ambientati e lo scimpanzé ha capito subito questa loro difficoltà, di fatto, adottandoli. Li ha così aiutati a cibarsi, dandogli il biberon, li ha calmati con qualche carezza quando li sentiva piangere e li ha fatti sentire a casa coccolandoli. Immagini assolutamente commoventi.

In fondo non è poi così lontana la realtà della favola ‘Il libro della giungla’, in cui gli animali di ogni specie si uniscono per sopravvivere insieme in modo leale.


Vesna Tomasevic
autore