17/11/2016 - 09:17

Bando periferie: ok al finanziamento progetti per 2,1 mld. Roma in prima fila

Il governo ha dato il via libera al finanziamento dei progetti che hanno partecipato al bando periferie 2016 per un ammontare complessivo di 2,1 miliardi di euro. Al bando, che prevede anche progetti di mobilità sostenibile, ha partecipato anche il Comune di Roma con richiesta di finanziamenti per i quadranti Ovest e Nord Est della città.

Via libera al finanziamento completo di tutti i progetti di interventi finalizzati alla riqualificazione urbana presentati dalle Città metropolitane e dai Comuni capoluogo nell’ambito del bando periferie 2016 per un ammontare complessivo di 2,1 miliardi. 
bando_periferie
Via libera al finanziamento completo di tutti i progetti di interventi finalizzati alla riqualificazione urbana presentati dalle Città metropolitane e dai Comuni capoluogo nell’ambito del bando periferie 2016 per un ammontare complessivo di 2,1 miliardi. 

Ad annunciarlo è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti al termine della riunione della Cabina di regia del Fondo Sviluppo e Coesione che ha deliberato un ulteriore stanziamento ad hoc di 1,6 miliardi aggiuntivo a quello di 500 milioni già previsto nella legge di stabilità 2016. 

La Cabina di regia ha anche approvato il piano operativo messo a punto dal ministero dello Sviluppo Economico per un programma di investimenti in innovazione industriale destinato a sostenere la competitività nei settori avanzati e disposto la presentazione al Cipe dei Patti per il Lazio, per Milano e per Firenze e l’attivazione di tutte le interlocuzioni necessarie alla definizione di ulteriori intese nei territori del Centro Nord.  

I progetti di riqualificazione urbana delle periferie che hanno partecipato al bando riguardano, tra l’altro, il miglioramento del decoro urbano, manutenzione delle aree pubbliche, aumento della sicurezza territoriale e la mobilità sostenibile. 

Anche la Città Metropolitana di Roma Capitale ha partecipato al bando periferie 2016 dopo la firma del relativo decreto da parte della sindaca Virginia Raggi. I progetti che sono stati presentati in favore della riqualificazione delle periferie riguardano un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro che saranno destinati ai quadranti Ovest e Nord Est della stessa Città Metropolitana. In particolare, è previsto che i progetti vagliati siano implementati senza ulteriore consumo di suolo ma solo riqualificando l'esistente. Le somme degli interventi previsti sono state divise equamente fra il territorio della Capitale e il territorio dei comuni di Pomezia, Fiumicino, Anguillara Sabazia, Monterotondo, Fonte Nuova, Tivoli e Guidonia Montecelio, in modo da restituire valore anche alle periferie urbane strettamente connesse con i territori dei comuni che fanno parte della prima cintura.

Rosamaria Freda
autore