01/01/2013 - 01:00

Bando per erogazione contributi fonti rinnovabili

La Regione Friuli Venezia Giulia ha emanato un bando per l'assegnazione di contributi per l'utilizzo delle fonti rinnovabili previsti dal POR a valere del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Nell'ambito del bando si segnala In particolare la misura prevista dall'art. 4 lettera d) Ambito: Sostituzione di idrocarburi con altri combustibili, 1. Adeguamento di impianti che utilizzano come combustibili idrocarburi al fine di renderli compatibili con combustibili "puliti", anche mediante l'installazione di nuovi generatori. "Le iniziative di cui al comma 1 lettera d) sono finalizzate all'adeguamento di impianti che utilizzano come combustibili idrocarburi al fine di renderli compatibili con combustibili puliti, comprese le biomasse". Sono ammesse a beneficiare dei contributi previsti dal bando le piccole e medie imprese (PMI) e le grandi imprese (GI), e più precisamente le seguenti imprese: a) turistiche, di cui alla Sezione I della classificazione Ateco 2007, limitatamente ai codici di seguito elencati:
55.10.00: Alberghi, con esclusione degli alberghi diffusi;
55.20.10: Villaggi turistici;
55.20.30: Rifugi di montagna;
55.20.51:, limitatamente a case, appartamenti per vacanze, residence e affittacamere gestiti in forma imprenditoriale;
55.30.00: Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte;
79.11.00: Attività delle agenzie di viaggio;
79.12.00: Attività dei tour operator;

Ai sensi dell'art. 2 del Regolamento(CE) n. 1998/2006, l'importo complessivo degli aiuti "de minimis" concessi ad una medesima impresa non deve superare i 200.000,00 euro nell'arco di tre esercizi finanziari. Per le iniziative che prevedono l'adeguamento di impianti che utilizzano come combustibili idrocarburi al fine di renderli compatibili con combustibili puliti, comprese le biomasse e i biocarburanti, è riconosciuta un'intensità di contribuzione pari al 50% della spesa ammissibile per la realizzazione dell'intervento. Il costo dell'intervento dovrà essere comprovato dal soggetto proponente tramite idonei preventivi d spesa, che dovranno essere allegati alla documentazione di domanda. Il progetto, che può avere una durata massima di 30 mesi, compresa la proroga eventualmente concessa deve concludersi entro la data indicata dall'impresa e riportata nel provvedimento di concessione. Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente a 2.000.000,00 di euro. I soggetti interessati possono presentare domanda di contributo, entro e non oltre l'8 novembre 2011, alla Camera di Commercio territorialmente competente.
Tommaso Tautonico
autore