01/01/2013 - 01:00

Banca dati nazionale energia: il comitato si riunisce a gennaio

L'ingegnere Paolo Vigevano, amministratore delegato dell'Acquirente Unico Spa, società alla quale è stato affidato dalla legge 129/2010 il mandato di realizzazione e gestione del SII, la banca dati nazionale dell'energia, riunisce un Comitato consultivo il 20 gennaio.
 
Il SII (Sistema Informativo Integrato), la banca dati nazionale dell'energia, poggerà anche sull'attività del Comitato informativo e consultivo delle categorie interessate.
 
La legge 129/2010, anche sulla base dei criteri generali indicati dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas, ha affidato il mandato di realizzazione e gestione del SII all'Acquirente Unico Spa. L'ingegnere Paolo Vigevano, amministratore delegato dell'AU, punta al coinvolgimento dei soggetti interessati nell'implementazione e nello sviluppo del Sistema. La prima riunione del Comitato a carattere organizzativo è prevista per giovedì 20 gennaio all'Auditorium del GSE (Gestione Servizi Energetici) a Roma.
 
All'incontro sono stati invitati a partecipare i vertici di Aiget, Anigas, Assoelettrica, Assogas, Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), Confindustria, Federestrattiva, Federutility, Snam Rete Gas e Terna.
 
«Dato il ruolo strategico che questo Sistema Informativo Integrato avrà non solo per l'efficienza ma anche per la funzionalità e l'efficacia dell'apparato energetico italiano» - ha spiegato Paolo Vigevano, amministratore delegato AU - «vogliamo procedere mediante la condivisione con i soggetti e le categorie interessate, soprattutto per quanto riguarda snodi tanto rilevanti quanto diversificati, per dare vita ad un sistema in grado di coniugare in modo ottimale le molte problematiche e le relative soluzioni organizzative che esso andrà ad affrontare».
 
Inoltre, nei giorni scorsi, l'Acquirente Unico Spa ha bandito la gara europea per il fornitore che realizzerà e gestirà per cinque anni l'infrastruttura digitale
Mara Giuditta Urriani
autore