24/08/2022 - 15:01

Axpo emette sustainability-linked bond da 500 milioni di franchi

Rinnovabili

Dopo l'emissione della prima obbligazione legata alla sostenibilità, avvenuta a gennaio 2022, il Gruppo Axpo ha appena lanciato un secondo sustainability-linked bond sul mercato svizzero. 
foto Wind farms_ El Romeral, Albacete, Spain - Axpo
L'obbligazione, dal valore di 500 milioni di franchi, viene emessa in due tranche.

La tranche A, da 300 milioni di CHF, ha una durata di 4 anni e un tasso d'interesse del 2,00 %; la tranche B, da 200 milioni di CHF, ha invece una durata di 6,5 anni e un tasso d'interesse del 2,50 %.

In accordo con l’esistente sustainability-linked framework, i costi di finanziamento sono legati al raggiungimento da parte del Gruppo Axpo di obiettivi “green” relativi all'ulteriore espansione della capacità installata da fonti rinnovabili. I proventi ottenuti dall’operazione saranno utilizzati per scopi aziendali generali.

Joris Gröflin, CFO del Gruppo Axpo, commentando il successo dell’operazione, afferma che “Con l’emissione di questo secondo sustainability-linked bond sul mercato finanziario svizzero, Axpo dimostra ancora una volta il proprio impegno per un futuro più sostenibile e un eccellente accesso al mercato dei capitali”.

Axpo 

Axpo è guidata da un unico scopo: consentire un futuro sostenibile attraverso soluzioni energetiche innovative. Axpo è il più grande produttore di energia rinnovabile in Svizzera e un leader internazionale nel trading di energia e nella commercializzazione di energia solare ed eolica. Axpo unisce l'esperienza e la competenza di oltre 5.000 dipendenti, guidati dalla passione per l'innovazione, la collaborazione e il cambiamento impattante. Utilizzando tecnologie all'avanguardia, Axpo innova per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti in oltre 30 Paesi in Europa, Nord America e Asia.

Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, quarta in Italia nel mercato libero. Axpo Italia porta l’esperienza globale del Gruppo Axpo all’interno del mercato nazionale, creando valore su tutta la filiera dell'energia italiana, convinta del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda. Axpo Italia ha la sua sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma. 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • pannelli fotovoltaici [foto Linkjuice per Alperia]
    Leggi
    27/06/2022 - 08:34
    Rinnovabili
    Transizione energetica e imprese: come passare alle fonti rinnovabili

    Non si può ancora restare fermi a guardare, il nostro Pianeta si sta surriscaldando. Questo problema è sempre stato latente, l’azione dell’uomo ha distrutto e causato danni, quasi irreparabili, alla Terra. Purtroppo, le conseguenze si sono fatte sentire col passare degli anni, ed è anche per questo...

  • Agrisolare. Il GSE pubblica il regolamento per accedere agli incentivi del PNRR
    Leggi
    23/08/2022 - 19:30
    Rinnovabili
    Agrisolare. Il GSE pubblica il regolamento per accedere agli incentivi del PNRR

    On-line il regolamento per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Dal 27 settembre sarà possibile inviare le domande di accesso alle agevolazioni.

  • Impianti fotovoltaici [Refine Direct per Sorgenia]
    Leggi
    10/08/2022 - 08:45
    Rinnovabili
    Energia sostenibile: sempre più italiani investono nei pannelli solari

    Sono 71716 gli impianti fotovoltaici presenti in Italia a livello residenziale nel 2021, in netta crescita rispetto al 2020, quando ne erano stati installati 47600. Sono questi i dati, decisamente incoraggianti, che si possono ricavare dai Rapporti GSE sul Fotovoltaico e che fanno prospettare una...

  • costo di un impianto fotovoltaico
    Leggi
    08/04/2020 - 20:28
    Rinnovabili
    Energia green: perché investire nel fotovoltaico

    Il mercato dell’energia solare è sicuramente uno dei più dinamici, tuttavia può non essere semplice capire come destreggiarsi al meglio tra le sue proposte.