01/01/2013 - 01:00

Autobus "start and stop" per Torino

La tecnologia su cui si basano i nuovi autobus in servizio in questi giorni nella città di Torino è la tradizionale "start and stop"; in questo modo il motore si spegne ad ogni fermata e si riaccende nel momento in cui si piagia il pedale dell'acceleratore.
Parliamo di veicoli Eev (veicoli ecologicamente avanzati) quelli di cui la città di Torino si è dotata, sono in tutto 12, quattro a metano ed otto a diesel. Le tecnologie ecologiche montate su queste vetture permettono, rispetto ad un bus Euro 0, di abbattere le emissioni di idrocarburi del 99%, e quelle di monossido di carbonio del 98%.

A detta del Gruppo Torinese Trasporti, grazie a questi nuovi inserimenti si ridurranno le emissioni di particolato in atmosfera di circa due tonnellate. Un risultato niente male, che premia gli sforzi dell'azienda di rinnovare il loro parco mezzi. Una soluzione questa, che potrebbe risanare la situazione ambientale della città Piemontese che sfortunatamente risulta essere la città Italiana che più volte ha superato i limiti imposti per gli inquinamenti atmosferici.
Tommaso Tautonico
autore