01/01/2013 - 01:00

Auto ecologica: la Smart si ricicla

Cosi si può realizzare con il cartone riciclato? Fin dove ci si può spingere? A giudicare dall'idea che ha avuto e sviluppato la designer tedesca Sarah Illenberger, si possono realizzare ottime iniziative sfruttando il riciclaggio, come ad esempio realizzare una Smart di cartone!
Tranquillizziamo subito tutti, non si tratta di un auto fatta completamente ed esclusivamente di cartone. L'idea è venuta alla stilista tedesca Illenberger ed è stata supportata dalla CD Cartondrunck Ag, azienda che si occupa del recupero e riutilizzo di imballaggi. Dopo una campagna ed un programma ampio di riciclaggio, l'azienda si è ritrovata con un surplus di materiale rispetto a quello che solitamente utilizza per i propri prodotti e ha pensato ad un modo alternativo di utilizzarli coniugando design e sostenibilità ambientale.

A chiudere il cerchio ci ha pensato Smart che ha messo a disposizione dell'artista e dell'azienda la propria Fortwo. Il risultato? la prima Smart Fortwo rifinita con cartoni riciclati. Il rivestimento esterno della vettura è stato curato e realizzato dalla designer tedesca che ha realizzato una sorta di mosaico intitolato Eco-Flage; oltre al rivestimento esterno anche i tappetini, gli specchietti e lo specchietto retrovisore sono stati realizzati usando la stessa tecnica. Una vera e propria auto ecologica.

Soddisfazione da parte di Smart che attraverso Marc Langenbrinck, Managing Director del marchio e responsabile Sales & Marketing, fa sapere: "Con questo progetto vogliamo dimostrare che Smart, icona del design moderno, è in grado di lasciare il segno anche in una veste decisamente fuori dal comune. Non ci stancheremo mai di trovare nuovi modi per celebrare la creatività urbana, la varietà del design e l'eccezionale ecocompatibilità di Smart. Ancora una volta Smart Fortwo sottolinea tutti questi aspetti".
Tommaso Tautonico
autore