01/01/2013 - 01:00

Australia: grande successo per il Clean Up Day

Oltre mezzo milione di volontari hanno partecipato alla ventunesima edizione del Clean Up Day Australia raccogliendo più di 16 mila tonnellate di rifiuti in 7400 siti diversi.
 
Armati di guanti e sacchi i volontari hanno ripulito strade, spiagge, parchi e corsi d'acqua dai più frequenti rifiuti come, ad esempio, mozziconi di sigarette, oppure elementi riciclabili come vetro, plastica, carta.
Inoltre quest'anno sono stati raccolti anche i detriti lasciati dalle recenti alluvioni, cicloni e incendi.
Per quest'edizione il quartier generale è stato fissato a Brisbane, nel Queensland, l'area più colpita dalle inondazioni prima e dal ciclone Yasi poi.
 
Ian Kiernan, fondatore dell'evento, ha dichiarato: "Abbiamo scelto questo come quartier generale per il 2011 perché il Queensland rappresenta l'unione delle energie del paese. L'anno scorso di questi tempi l'Australia era afflitta dalla siccità. Quest'anno dalle alluvioni. E domani.. chissà! È previsto infatti che questi fenomeni naturali visitino ancora le nostre coste."
 
"Questa riposta comune in tempi di crisi ci mostra quanto ognuno di noi abbia a cuore l'altro, quanto siamo attenti ai nostri vicini e come rispondiamo presto in situazioni di bisogno. Il Clean Up Australia Day 2011 è l'occasione per pensare insieme agli spazi condivisi" ha concluso Kiernan.
In 21 anni di storia i volontari hanno dedicato oltre 25milioni di ore alla rimozione dei rifiuti raccogliendo una quantità di spazzatura stimabile in più di 250mila tonnellate.
Lisa Zillio
autore