01/01/2013 - 01:00

AU presenta il SII Sistema Informativo Integrato al "Festival dell'Energia"

Domani a Firenze, in occasione del grande evento "Festival dell'Energia" in corso fino al 25 settembre 2011, AU-Acquirente Unico presenterà la banca dati nazionale degli utenti dell'energia denominato SII-Sistema Informativo Integrato. L'obiettivo è quello di una maggiore trasparenza a beneficio di consumatori e operatori del settore
 
Debutta ufficialmente domani, venerdì 23 settembre 2011, a Firenze il SII-Sistema Informativo Integrato, la banca dati nazionale degli utenti dell'energia. In occasione del 4° Festival dell'Energia, il SII sarà infatti protagonista alle ore 15 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Riccardi, del workshop intitolato "Mercato elettrico: come difendere il consumatore" al quale parteciperanno esperti, accademici, rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni dei consumatori.
 
Ad illustrare il sofisticato strumento digitale sarà l'Ingegnere Paolo Vigevano, amministratore delegato di AU-Acquirente Unico S.p.A., la società interamente partecipata dallo Stato alla quale il legislatore ha affidato il progetto. I vantaggi del sistema sono la superiore velocità del processo di cambio del fornitore a favore dei clienti finali, una maggiore qualità delle informazioni scambiate tra operatori con riduzione dei contenziosi relativi al cambio di fornitore, la spinta alla concorrenzialità, la riduzione dei costi di acquisizione e gestione complessivi a carico degli operatori e, quindi, dei consumatori finali.
 
«Grazie al SII, nel pieno rispetto della privacy - ha precisato infatti Vigevano - saranno valicate le difficoltà sinora riscontrate nello scambio di dati tra gli operatori, consentendo a famiglie e imprese di usufruire pienamente delle opportunità derivanti dalla concorrenza all'interno del processo di liberalizzazione. La gestione centralizzata dei flussi informativi, inoltre, stimolerà la riduzione dei costi di gestione complessivi a carico degli operatori con ricadute, quindi, nelle bollette dei consumatori finali».
Mara Giuditta Urriani
autore