20/08/2013 - 15:20

Assosoftware e il SISTRI

Il SISTRI entrerà in funzione il 1 ottobre 2013 e molti ne temono le conseguenze e i costi. Ancora dubbi si addensano su questo sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Assosoftware attraverso il proprio presidente Bonfiglio Mariotti ha dichiarato che l'avvio del SISTRI previsto il 1/10/2013 produrrà notevoli svantaggi anche solo in via sperimentale: si delineano forti tensioni per costi considerati inutili e incapaci di garantire un efficiente sistema di tracciabilità dei rifiuti.

La predetta associazione auspica l'abolizione del Sistri attraverso un intervento del parlamento, a partire proprio dalle norme che lo prevedono e la sostituzione dello stesso con una legge quadro che contenga nuovi criteri.

Parallelamente a questa misura è opportuno mantenere il sistema preesistente apportando alcuni accorgimenti migliorativi.

Assosoftware caldeggia la realizzazione di nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, informatizzato e sostenibile, a partire dalla pubblicizzazione dei dati sulle autorizzazioni per gli impianti di recupero e smaltimento.
 

Alessio Elia
autore