28/06/2014 - 16:00

AssoRinnovabili: firma anche tu su SalvaLeRinnovabili e proteggi il settore

assoRinnovabili ha lanciato la campagna per il sostegno allo sviluppo dell'energia pulita in Italia. Il Governo Renzi, nel tentativo di abbassare il costo dell'energia per le PMI, ha varato una nuova azione retroattiva ai danni del fotovoltaico.
L'associazione si riferisce al cosiddetto "spalma incentivi" che, secondo alcune stime, manderà in fumo almeno 10.000 posti di lavoro e porterà al fallimento numerose aziende. Secondo assoRinnovabili le ripercussioni saranno anche in termini di reputazione: saremo giudicati inaffidabili dall'Europa e dagli investitori che non investiranno più in Italia, trend peraltro già in atto. Insomma un "calcio" alla ripresa economica! "Forse non tutti sanno - dichiara l'associazione - che grazie alle rinnovabili avremo nelle bollette elettriche un risparmio complessivo compreso tra 7 e 8 miliardi di euro" (per effetto della diminuzione del prezzo dell'energia).

Secondo assoRinnovabili con questa mossa il Governo sta affossando un settore che porterebbe allo stesso tempo ricchezza, occupazione e benefici ambientali per oltre 40 miliardi di euro. Per questo invita chiunque tenga allo sviluppo delle rinnovabili ad aderire al loro appello su www.salvalerinnovabili.it. La speranza è di far giungere un messaggio forte e chiaro al Premier Renzi e dal Ministro Guidi. Aderendo alla campagna si potrà inoltre scaricare i documenti sullo spalma incentivi e consultare le azioni fin qui intraprese da assoRinnovabili per contrastare il provvedimento tra cui: una elaborazione di proposte alternative allo spalma incentivi presentate al governo; elaborazione parere su incostituzionalità spalmaincentivi a cura di Valerio Onida, presidente emerito della corte costituzionale; l'appello a Napolitano e il communication kit.
Tommaso Tautonico
autore