01/01/2013 - 01:00

ASSILEA: preoccupazione per l'approvazione del decreto sulle rinnovabili

Assilea - l'associazione rappresentativa delle società di leasing che nel corso del 2010 hanno finanziato oltre 2,4 miliardi di Euro di investimenti di leasing in impianti fotovoltaici - manifesta forte preoccupazione per la possibile approvazione da parte del Governo del decreto legislativo di recepimento della Direttiva europea 2009/28/CE sulle energie rinnovabili prevista nel prossimo Consiglio dei Ministri.
Da quanto risulta dallo schema di decreto legislativo, è previsto, all'articolo 23 comma 11, una sospensione delle erogazioni dei contributi al mercato fotovoltaico al raggiungimento degli 8 mila MW. Tale scelta potrebbe pregiudicare il buon esito delle operazioni di leasing già perfezionate, o in corso di erogazione, e future compromettendo il ruolo e lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia.

Assilea - Associazione Italiana Leasing - raggruppa la quasi totalità degli operatori del leasing in Italia, costituiti da banche universali o pluriprodotto, banche specializzate, intermediari finanziari e società di noleggio a lungo termine. Compito fondamentale dell'Associazione è di svolgere istituzionalmente le attività di informazione ed assistenza a favore egli Associati, collaborando a diversi livelli e nelle varie sedi, nazionali ed estere, alla soluzione dei problemi inerenti al leasing.
Tommaso Tautonico
autore