28/06/2013 - 17:35

Assicurazioni impianti fotovoltaici, come proteggersi da furti e danni

Il rimborso ottenibile con una assicurazione varia in ragione della entità del danno, fino a risarcire un intero impianto fotovoltaico se questo viene sottratto.
Oggi è possibile acquistare una polizza assicurativa su praticamente qualsiasi patrimonio di valore si desideri tutelare. Ovvio che le polizze non sono tutte uguali né a livello economico né per i vantaggi o gli svantaggi che garantiscono. Scegliere la polizza più adatta ai propri interessi è tutt’altro che semplice e in molti utilizzano internet per informarsi e porre le assicurazioni migliori del mercato a confronto, imparando in pochi secondi come orientarsi al meglio. Aumentano in Italia le famiglie che, dopo aver installato sul tetto un piccolo impianto fotovoltaico, ora ottengono annualmente una sensibile riduzione dei costi sostenuti per la bolletta energetica. Essendo però quello per il fotovoltaico a tutti gli effetti un investimento, è bene proteggerlo con la stipula della migliore assicurazione esistente.
 
Un prodotto di questo tipo lo ha ideato ed immesso sul mercato la Reale Mutua Assicurazioni, società da sempre vicina alle tematiche ambientali e ai progetti di FAI (Fondo Ambiente Italiano) e WWF, permettendo ai contraenti di coprirsi con una polizza dai rischi legati ai furti, ai guasti ed ai malfunzionamenti dell'impianto fotovoltaico. La polizza si chiama "Ecologica Reale", e protegge dai rischi legati non solo agli impianti domestici con la tecnologia del fotovoltaico, ma anche quelli eolici, con il solare termico e gli impianti alimentati con le rinnovabili che sono ad uso industriale. 
 
Stipulando la polizza, gli impianti vengono coperti da possibili guasti elettrici e meccanici, ma anche dal furto e dai danni diretti ed indiretti. L'indennizzo ottenibile varia in ragione dell'entità del danno fino a risarcire l'intero impianto fotovoltaico se questo viene sottratto. Inoltre, la polizza copre anche dai danni verso terzi collegati all'impianto e da eventuali spese legali nel caso in cui la presenza dell'impianto dovesse far sorgere delle controversie. 
 
In ogni caso il massimale di risarcimento non potrà mai superare il doppio del valore a fronte della presenta di limitazioni, franchigie e scoperti che variano da caso a caso, e che sono indicate in sede di sottoscrizione del prodotto sul contratto di polizza. Ad esempio, non sono previsti indennizzi legati a danni che, per effetto degli agenti atmosferici, portano a incrostazioni, logoramento, corrosione e/o deperimento dell’impianto.
 
Ad ogni modo, è necessario rischiare per una giusta causa come quella della produzione di energia pulita, e inserire un impianto fotovoltaico sulle nostre case non dovrebbe comunque spaventarci. 
SuperMoney
autore