01/01/2013 - 01:00

Assicurazioni Generali: un bilancio sempre più green

Il 50% dell'energia elettrica consumata proviene da fonti rinnovabili e con il progetto Green Building Workshop gli oltre 24 miliardi di euro del patrimonio immobiliare della società saranno soggetti a "linee guida verdi".
 
È quanto si legge in una nota rilasciata dal gruppo in occasione dell'approvazione del bilancio di sostenibilità.
Tra i più importanti risultati ottenuti nel 2010 grazie all'implementazione del Sistema di Gestione Ambientale del gruppo troviamo l'introduzione di quote crescenti di energia elettrica da fonti rinnovabili (47,9% nel 2010 rispetto al 27,3% nel 2009). 
Le società in Germania e BSI in Svizzera utilizzano già il 100% di energia da fonte idroelettrica, seguono con l'83% le compagnie in Austria mentre in Italia l'utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili partirà quest'anno nelle sedi di Roma e Mogliano Veneto
 
Con questa scelta il gruppo ha ridotto del 31,1% le emissioni di CO2 dovute al consumo di energia elettrica da fonti fossili. 
Fonti energetiche alternative sono utilizzate anche nella tenuta Genagricola di Ca' Corniani (Caorle) di proprietà del gruppo dove si trova una centrale a biomasse con una potenza di 1 megawatt/ora e in grado di utilizzare più del 50% del mais prodotto nella tenuta. 
Nel 2010 è stato lanciato anche il progetto europeo Green Building Workshop per definire e applicare linee guida verdi a tutti gli immobili della società.
L'obiettivo e' migliorare le performance ambientali e garantirne elevati standard. 
Lisa Zillio
autore