01/01/2013 - 01:00

Arriva "Riciclando. L'epopea dei rifiuti"

Ancora un appuntamento promosso da Arci Padova in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, giovedì 24 novembre, per sensibilizzare i più giovani ai temi dell'ambiente, della raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclo.
L'iniziativa, in collaborazione e con il contributo del Comune di Padova-Assessorato all'Ambiente, Acegas-Aps, Camera di Commercio e Coop Adriatica, è rivolta alle scuole e conclude la sesta edizione del progetto "AmbientAzioni. Modi per coltivare cambiamenti". Alle ore 10.00 al Piccolo teatro don Bosco di Padova (via Asolo 2), 390 bambini delle scuole del territorio saranno il pubblico di "Riciclando. L'epopea dei rifiuti", spettacolo teatrale che vede sul palco l'attrice Allegra Spernanzoni per la regia di Mauro Mozzani. È una coproduzione Codici Ritmici-Agenzia di sperimentazione artistica e Iren Emilia in collaborazione con Manicomics Teatro. Lo spettacolo racconta della lotta tra Caos, re dei rifiuti e dello spreco, e un gruppo di giovani eroi, esperti in riciclo e riuso. Lo scontro epico è ambientato nella Pacific trash vortex, un'isola di plastica sperduta nell'oceano, in cui una naufraga vive in lotta tra sogno e realtà.

La storia, molto divertente, informa e sensibilizza i ragazzi sul tema della raccolta differenziata, le tecniche di riciclaggio... artistico e sulla seconda vita del rifiuto: una risorsa grazie allo smaltimento e al riciclaggio. Il giovane pubblico potrà così immaginare un mondo tutto nuovo dove ogni cosa è riciclata, riutilizzata, rimessa a nuovo e riassemblata. E come dice l'eroina della storia "se ognuno avesse cura della propria isola e la difendesse dal mostro Caos, sarebbe già abbastanza per salvare il pianeta dalla distruzione totale". Realizzato, in coerenza ai temi trattati e agli obiettivi, con costumi e scenografie in materiale riciclato, lo spettacolo nasce dal testo "Enìade. L'epopea del riciclo" all'interno di "Rifiutando 2009", un percorso laboratoriale di educazione per le scuole elementari, medie e superiori di Piacenza. I ragazzi coinvolti hanno curato il testo drammaturgico e i pannelli che illustrano la storia.
Tommaso Tautonico
autore