18/09/2014 - 19:21

Arriva Nylla il gioco per iOS che insegna a bambini e adulti come trasformare rifiuti in prodotti finali

E’ disponibile ora sull’Apple store il nuovo gioco di Nylla, la tartaruga che combatte per recuperare e rigenerare i rifiuti in filo di nylon ECONYL® e in nuovi prodotti. L'appassionante videogame permette di aiutare la tartaruga Nylla nel rigenerare rifiuti in prodotti finali ripercorrendo, in maniera scherzosa, il processo di AQUAFIL che permette di trasformare rifiuti contenenti nylon in filo destinato a prodotti 100% sostenibili.

La sfida avventurosa della tartaruga Nylla per recuperare i rifiuti di nylon 6 e rigenerarli in nuovi prodotti tessili. 

L’ECONYL® Regeneration System, un processo in sei step per la trasformazione di rifiuti pre e post consumer in filo di nylon rigenerato, diventa un videogioco in cui Nylla e il giocatore sono i protagonisti di questa miracolosa trasformazione che dà nuova vita ai rifiuti per creare un pianeta più pulito.

La sfida del futuro: il valore dei rifiuti
Quella dei rifiuti è sicuramente una delle grandi sfide del prossimo futuro e le nuove generazioni non potranno permettersi di abbandonare o ignorare i rifiuti che ogni anno si accumulano in mari, discariche o in natura.


Tutto ciò che ora gettiamo senza pensarci, dovrà diventare una risorsa preziosa, sia per l’esaurimento graduale delle materie prime, sia per la salute del nostro pianeta.
Alcuni infatti di questi rifiuti, non solo finiscono inutilizzati in discarica ma sono dannosi e pericolosi per l’ambiente, come è il caso delle reti da pesca abbandonate, non a caso, una delle prime sfide che la tartaruga Nylla deve affrontare.


“Il videogioco è una chiave efficace per entrare in contatto con le nuove generazioni e renderle partecipi in modo divertente in questo processo di riciclo dei rifiuti e in quella che sarà la grande sfida del futuro”spiega Maria Giovanna Sandrini, Corporate e Brand manager di Aquafil.

Il potere nelle scelte dei consumatori
Saranno i consumatori di oggi e di domani quelli che decideranno la sorte del nostro pianeta con le loro scelte quotidiane.
Spingere per prodotti più sostenibili e che non solo siano riciclati ma anche riciclabili dopo il loro utilizzo è una scelta che cambierà enormemente il modo in cui guarderemo ai rifiuti.


Il brand ECONYL® lo fa già da diversi anni sforzandosi di aumentare la quantità di rifiuti rigenerati e di creare prodotti che siano rigenerabili all’infinito dopo il loro utilizzo.

Con Nylla è arrivato il momento di condividere, specialmente con i più giovani, questo prezioso insegnamento.

Il link per il download del gioco dall’App store è il seguente https://itunes.apple.com/it/app/nylla/id901791114?l=it&ls=1&mt=8


Da sempre impegnata in una concreta politica di salvaguardia ambientale, nel 2011 Aquafil ha dato avvio all’ECONYL® Regeneration System, un innovativo processo industriale di rigenerazione per la produzione di polimero di nylon 6 a partire da:
·         rifiuti post consumo, cioè prodotti finiti composti in tutto o in parte da poliammide 6 e giunti a fine vita, quali, fra gli altri: reti da pesca, fluff (parte
·         rifiuti pre-consumo, come oligomeri, scarti, ecc., generati dal ciclo produttivo del nylon 6

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile