01/01/2013 - 01:00

Arriva l'isola riciclata

Alcuni architetti olandesi della Whim architecture hanno progettato Recycled Island cioè l'isola riciclata. Per ora è solo un progetto ma qualora dovesse realizzarsi si tratterà della prima isola di rifiuti al mondo fatta di strade, suolo e abitazioni sostenibili.
Un avvistamento dopo l’altro e si scopre che i nostri oceani sono pieni di spazzatura. Ed è da queste tristi scoperte che hanno preso spunto gli architetti olandesi della WHIM architecture per progettare Recycled Island: l’isola riciclata. Per il momento si tratta soltanto di un’idea e il progetto non è stato ancora realizzato, ma qualora i disegni del gruppo olandese dovessero trovare una reale applicazione, ci potremmo trovare ad abitare su un’isola di rifiuti.

Un’isola con abitazioni sostenibili, strade, piazze e aree coltivabili sita nella zona settentrionale dell’oceano Pacifico, dove la presenza dei rifiuti galleggianti è più massiccia.
I rifiuti sarebbero suolo, e poi materiale da costruzione e poco verrebbe prodotto, molto riutilizzato riducendo così i consumi legati alla produzione e al trasporto. Il progetto della Recycled Island è stato presentato per la prima volta al Lost & Found di Amsterdam ma necessita l’intervento e la collaborazione delle più diverse figure professionali per poter essere realizzato in modo da non essere spazzato via dal primo uragano di passaggio. Servono oceanografi che conoscano bene le acque e le correnti, chimici che studino il riciclo della plastica e ingegneri che progettino la costruzione dell’isola.

Per visitare il sito di archietture Whim http://www.whim.nl/ o per saperne di più clicca qui
Marilisa Romagno
autore