01/01/2013 - 01:00

Arriva l'Ebay del tetto: la "Borsa del sole"

La Borsa del Sole é una piattaforma internet europea che offre la possibilità di cedere o prendere in affitto tetti adatti per l'installazione di impianti fotovoltaici. Questo sistema innovativo è stato sviluppato dall'azienda tedesca Alpensolar e di cui l'azienda altoatesina I.C.iT. Srl con la Borsa del Sole Srl riveste il ruolo di Partner esclusivo per l'Italia.
La Borsa del Sole si rivolge in particolare a seguenti protagonisti: al locatore, al mediatore solare e al Premium Partner e ad un investitore; creando opportunitá di guadagno, nuovo lavoro e Business lá dove senza una buona organizzazione e comunicazione esso non nascerebbe. Inoltre da la possibilitá ad un'altra figura di contribuire alla divulgazione di tale organizzazione, il Partner Promozionale. La Borsa del Sole utilizza come strumento di comunicazione tra i soggetti e come strumento di lavoro il portale www.borsadelsole.net. Tramite il quale ognuno dei soggetti puó tenere sotto controllo il tetto e lo sviluppo dello stesso. Cerchiamo di capire meglio come funziona il sistema attraverso l'analisi delle figure che vi prendono parte.

Il locatore è colui che concede il proprio tetto per l'installazione di un impianto fotovoltaico ad un investitore disponibile ricevendo in cambio un compenso. Proprio come attraverso l'affitto di un appartamento, egli può guadagnare per minimo 20 anni sul canone di concessione oppure in caso di copertura in eternit può essere anche compensato con una bonifica gratuita. In pratica si tratta della cessione del diritto di superficie a tempo determinato 20 o 25 anni del lastrico solare e delle zone per accedervi. Il locatore continua a rimanere il proprietario del proprio tetto e il contratto prevede tutte le modalitá perché esso possa accedervi senza costi. Il Locatore non ha rischi ne investimenti da affrontare e alla fine del contratto puó decidere se far smaltire l'impianto a costo dell'investitore o diventarne il proprietario a costo zero! ...e l'impianto continuerá a produrre corrente per molti anni ancora. Il mediatore solare in genere è un libero professionista che collabora con almeno un Partner solare con il quale svolge diversi compiti in collaborazione come la ricerca di proprietari di tetti e l'offerta di servizi di assistenza e controllo dei potenziali clienti. Egli ha quindi essenzialmente quattro compiti: Immobiliare (contratto di opzione del diritto di superficie di un tetto); Consulenza finanziaria (convincere l'Investitore); Consulenza ecologica (benefici ambientali di un Imp. Fotovoltaico); Venditore (vendere imp. fotovolt. al Locatore o Investore). Egli può esercitare a tempo pieno o anche part-time, inoltre puo esercitare per un Partner Premium come sub-imprenditore, oppure essere assunto da esso. A fronte di ogni buon esito di una mediazione egli percepirá la propria provvigione dal Partner della Borsa del Sole a cui é associato.

Il Premium Partner è un'azienda installatrice operante nei settori delle energie rinnovabili, in particolare nel settore del fotovoltaico, che conclude un contratto di cooperazione con la Borsa del Sole. Essa è in grado di offrire servizi chiavi in mano di installazione di impianti fotovoltaici di medie dimensioni. Attraverso la Borsa del Sole trova una nuova fonte di lavoro, contatti con possibili locatori senza un lavoro porta a porta ed un pacchetto di investitori interessati. Il Partner recupera attraverso la Borsa del Sole impianti che non avrebbe piú fatto a causa della impossibilitá finanzairia del proprietario, inoltre crea importanti fonti di collaborazione e scambio informazione con tutti i gli altri Premium Partner della Borsa del Sole. L'azienda installatrice aderisce a tale organizzazione con la sottoscrizione di un specifico contratto per Partner Premium con la Borsa del Sole. Gli oneri del Partner si limitano al pagamento di una base mensile x la zona di competenza ed ad un onere di mediazione che viene corrisposto solamente a buon esito della mediazione. Dove sta il vantaggio? Nuovo lavoro (un lavoro che altrimenti non sarebbe mai arrivato); assegnazione automatica locatori autoregistrati nella zona di competenza; partnership con altri installatori Partner della Borsa del Sole; pubblicizzazione reciproca; vantaggio dei prezzi d'acquisto (un ottimo impianto fotovoltaico).

L'investitore é principalmente un soggetto esterno ed indipendente dall'organizzazione della Borsa del Sole. Esso puó essere: un soggetto privato che investe i propri risparmi in un impianto fotovoltaico e si rivolge in modo privato autonomo e confidenziale alla Borsa del Sole per avere sia l'impianto che il tetto su cui installare l'oggetto del suo investimento; una societá, gruppo o cooperativa che differenzia i propri investimenti impegnandosi anche nel fotovoltaico. Gli investitori sono quindi di molteplici tipologie, italiane e stranieri con portafogli anch'essi molto differenzaiti e che possono coprire una vasta gamma di proposte. Il Partner Promozionale é il proprietario di una Homepage (URL) che scaricando il banner dalla Borsa del Sole diventa un promotore attivo della nostra piattaforma. Esso contribuisce alla campagna di risparmio CO2. Il Promotore di un tetto rimane sempre promotore, anche se esso non é più attivo. Deve essere però raggiungibile all'indirizzo di posta elettronica da lui segnalata! Nel caso in cui un tetto venisse iscritto attraverso il passaggio da tale banner e la mediazione dovesse concludersi, al promotore verranno riconosciuti 10€/kWp una tantum. Per maggiori informazioni l'invito è quello di visitare il sito www.borsadelsole.net.
Tommaso Tautonico
autore