17/11/2015 - 17:45

Arriva Free Duck4: il primo veicolo elettrico per lo spazzamento urbano

A Urbanpromo 2015, alla Triennale di Milano, Furio Fabbri, Presidente di Gorent, ha presentato Free Duck4, il primo veicolo elettrico in Italia attrezzato per lo spazzamento nei centri urbani e nelle aree pedonali, nell'ambito del convegno dal titolo "Il trasporto urbano elettrico. Prime esperienze". Free Duck4 sarà esposto all'ingresso della Triennale per tutta la durata della manifestazione.
Gorent, leader nel nostro Paese nel settore del noleggio di veicoli per i servizi di igiene urbana, da sempre impegnata in favore della sostenibilità, in collaborazione con Ducati Energia SpA, ha contribuito a sviluppare Free Duck4, la versione del veicolo per lo spazzamento, cioè con un bidone posteriore e i porta pala e scopa. Il nuovo mezzo Gorent è, infatti, un quadriciclo elettrico leggero porta bidone, a emissioni zero. È adatto a far fronte a tutte le problematiche connesse alla mobilità soprattutto nei centri storici e nelle aree pedonali delle nostre città, nelle zone ad alta densità di popolazione o nelle aree verdi. È maneggevole e ha dimensioni modeste (182X175X104 cm) per attraversare anche i vicoli più stretti. Basta un patentino CiG per scooter 50cc per guidare Free Duck4, che permette di trasportare un bidone da 120 litri rispondente alla normativa UNI EN 840/1/5/6, con un'autonomia di 100 km.

I benefici ambientali legati all'utilizzo di Free Duck4:
1. Ridurre il tasso d'inquinamento atmosferico e acustico causato dal traffico automobilistico.
2. Abbattere le emissioni di CO2 rispetto a un mezzo tradizionale a benzina.
3. Preservare i centri storici e il patrimonio artistico.
4. Rispettare gli accordi internazionali di Kyoto per la riduzione delle emissioni di CO2 nell'ambiente.

"Free Duck4 - dichiara Furio Fabbri, Presidente Gorent SpA - è il mezzo che rappresenta al meglio il nostro impegno nei confronti della sostenibilità. Abbiamo al momento a disposizione 15 veicoli ma il nostro obiettivo è di averne disponibili molti di più per soddisfare le numerose richieste già pervenute, sia in Italia, da Comuni come Trieste, Cordovado (PD), Gradisca di Isonzo (GO), Forlì, Siena, Magliano Sabina (RM), Quadrelle (AV), Caserta e Agrigento, sia dall'estero, in particolare dall'Egitto, dalla Croazia e dalla Bulgaria. È un mezzo per l'igiene urbana eccezionale in grado di salvaguardare l'ambiente, il patrimonio artistico e la salute dei cittadini". Oltre a Free Duck4, Gorent vanta una flotta, circa 600 unità, a basso impatto ambientale. È la prima azienda ad applicare lo standard Product Carbon Footprint: il calcolo delle emissioni di CO2eq lungo l'intero ciclo di vita del servizio (LCA), rispetto al quantitativo dei rifiuti trasportati, dei chilometri percorsi e alla tipologia di veicolo, permette di ottenere la certificazione di conformità ISO 14067 e di attuare un piano per le riduzione nel tempo delle emissioni di CO2eq con azioni di miglioramento gestionali e tecnologiche mirate all'ottimizzazione dei costi.

Oltre a un rinnovamento continuo del parco mezzi che consente di avere una flotta con un'anzianità media di tre anni, Gorent dota i propri veicoli con dispositivi e accessori che migliorano le prestazioni e abbattono le emissioni inquinanti, facilitando al tempo stesso il lavoro degli operatori addetti alla raccolta:
- montando il rallentatore Telma, che anticipa l'effetto frenante delle pastiglie, si è ridotto dell'80% il consumo dei freni, limitando l'emissione di polveri sottili pericolose e di CO2;
- attraverso la centralina EDA, che addolcisce le rampe di accelerazione e limita i giri motore intervenendo tra i 20 e 50 Km/h, si ottimizza lo stile di guida dei mezzi con il cambio automatico con una riduzione del 13,5% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, senza produrre effetti sulla velocità del servizio e garantendo una minore usura della meccanica;
- con la centralina ECOFLOT, progettata da Gorent, è possibile georeferenziare i mezzi, i punti di raccolta, le utenze e programmare le attività, certificando il servizio e monitorandone la produttività;
- grazie a un impianto di ingrassaggio automatico, per i mezzi si utilizza solo grasso biodegradabile.

Gorent, inoltre, è la prima azienda a proporre a livello nazionale una flotta a breve termine green composta per una parte importante da veicoli Euro 6, a cui si stanno aggiungendo veicoli a metano. Innovativa, inoltre, la formula del noleggio per i veicoli destinati alla raccolta dei rifiuti a breve termine, anche per periodi stagionali e occasionali, e a lungo termine.
Marilisa Romagno
autore