01/01/2013 - 01:00

Arriva CEO2, the Climate Business Game

Promosso dal WWF e dal Gruppo assicurativo Allianz il gioco ha lo scopo di coinvolgere il popolo di internet e mettersi nei panni di leader aziendali amici dell’ambiente.
Ci caleremo nei panni dell' Amministratore Delegato di una azienda e dovremo impostare e mettere in atto una strategia aziendale che possa permettere di ridurre le emissioni di carbonio ma senza rinunciare all'aspetto economico, il guadagno. Quali investimenti saremo chiamati a fare per cercare una crescita proficua nell'economia a carbonio zero? Quali sono i rischi associati alle decisioni sbagliate? Il gioco ci mostra anche quali sono gli impatti delle scelte che prendiamo nei settori della chimica, dell'automobilismo, dei servizi e della finanza nei 20 anni successivi. Come si vince? Il successo di ogni giocatore si misura in base allo sviluppo del prezzo dei titoli di mercato e delle emissioni di carbonio.

Promosso dal gruppo Allianz e dal WWF Germania il report RECIPE, Report on Energy and Climate Policy in Europe, realizzato dal Potsdam Institute afferma che l’Europa in particolare potrebbe trarre importanti benefici dalle politiche di protezione del clima, se getterà le basi per efficaci riduzioni delle emissioni dei gas serra a medio e lungo termine. Secondo il WWF: "Attuare ambiziose riduzioni dei livelli di CO2 è necessario per limitare l'aumento della temperatura al di sotto dei 2 gradi centigradi, in confronto a livelli preindustriali, e per evitare pericolose conseguenze dovute al cambiamento climatico. Un'efficace strategia di mitigazione per la trasformazione del settore energetico necessita di un aumento di investimenti in tecnologie a basse emissioni pari a 400 -1,000 miliardi di dollari entro il 2030, gran parte dei quali dovrebbero arrivare dai mercati finanziari e dall'industria".
Tommaso Tautonico
autore