08/08/2013 - 16:07

Area Marina Protetta Portofino: serata MAREVIVO e miglio blu Camogli

Il “miglio blu” di Camogli: corsia per soli nuotatori. Domenica 11 agosto 2013: grande nuotata collettiva.

Domenica 11 agosto, alle ore 18.00, la nuotata collettiva nel “miglio blu” di Camogli. Il “miglio blu” di Camogli, la cui inaugurazione è stata rimandata a seguito del tragico incidente del 2 agosto, verrà effettuata nel ricordo di Vittoria Castellani.

Alle ore 17 è prevista l’apertura delle iscrizioni presso la Base Mare della Rari Nantes Camogli (spiaggia Rivo Giorgio) per coloro che vorranno acquistare (prezzo 5 euro) la calottina ricordo del “Miglio blu” di Camogli.

La nuotata collettiva è aperta a tutti, principianti ed esperti. Le boe rosse di segnalazione del percorso, poste all’interno delle panne anti inquinamento entro la fascia di balneazione, permetteranno di nuotare in sicurezza e praticare così in tranquillità lo sport tipico del mare: il nuoto.

 

Le Aree marine protette liguri, al fine di gestire al meglio le attività dei propri fruitori e tutelare l’utente bagnate, hanno istituito diversi percorsi natatori. Sulla scia tracciata nel 2009 dall’AMP Portofino, con il miglio blu di Camogli e, poi, quello di Santa Margherita Ligure, anche l’AMP delle Cinque Terre ha istituito un percorso natatorio a Vernazza. Da non dimenticare anche le manifestazioni annuali dell’AMP di Bergeggi e dell’Area di Tutela Marina di Portovenere con la chiusura dei canali per creare delle vere e proprie “piscine marine” per i bagnanti.

 

Invitiamo tutti coloro che amano nuotare in mare ad essere presenti e numerosi domenica alle ore 18 al miglio blu di Camogli e ad informarsi sulle possibilità di poter nuotare in tutta sicurezza utilizzando i percorsi natatori appositamente creati per loro, ricordando sempre si mantenersi all’interno della fascia dedicata alla balneazione e entro i 100 metri dalla costa qualora si trovino lungo versanti di scogliera.

 

Serata Marevivo – 11 agosto 2013, ore 21.00

Camogli -  Piazza Colombo

 

Nella serata di domenica 11 agosto 2013 in Piazza Colombo (Camogli) si svolgerà la manifestazione organizzata da Marevivo.

In collaborazione con l’Area Marina Protetta di Portofino ed il Comune di Camogli, tema centrale della serata sarà il progetto ARION e la tutela/salvaguardia dei cetacei.

 

Parteciperanno all’incontro:

Dott. Guido Gnone (Acquario di Genova)

Dott.ssa Valentina Cappanera (AMP Portofino)

Dott.ssa Alessandra Casale (Università di Genova)

Dott. Girgio Bozzini (Università di Genova)

Dott. Giorgio Bavestrello (Università di Genova)

 

Per maggiori informazioni: info@portofinoamp.it

Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile