28/11/2012 - 17:00

Architettura ed energia con il buon vino

Energia sostenibile, architettura moderna e vini di alta qualità - tutto in un tour: è il nuovo "enertour: architecture, energy & wine" proposto dal TIS innovation park e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Il nuovo pacchetto "enertour: architecture, energy & wine" per la prima volta offre agli enerturisti la possibilità di visitare le cantine altoatesine in cui convivono armoniosamente e in maniera innovativa energia sostenibile, architettura moderna e vini di alta qualità. Alla visita tecnica della cantina con il suo sistema di energia sostenibile seguirà, infatti una degustazione di vini e un buffet di specialità altoatesine. Tra le mete previste dal pacchetto enertour c'è anche la nuova cantina della famiglia Pfitscher a Montagna, la prima cantina italiana ad avere ricevuto il sigillo di qualità "CasaClima Wine". Questa struttura moderna ha un involucro energeticamente efficiente, sfrutta fonti di energia rinnovabile, dispone di una gestione sostenibile delle risorse ed è rinomata per i suoi ottimi vini. «I temi dell'architettura e del vino sono già da alcuni anni in tutta Europa un connubio di successo», afferma Sepp Walder, responsabile del progetto enertour del TIS innovation park, aggiungendo: «la novità del nostro progetto però sta nel fatto che, per la prima volta, si introduce anche il tema della produzione di energia sostenibile». Con il nuovo pacchetto enertour si vuole unire l'utile al dilettevole, vale a dire la visita tecnica e il buon vino, evidenziando allo stesso tempo due punti di forza dell'economia altoatesina ad alta potenzialità di innovazione.

I primi enertour "architecture, energy & wine" saranno organizzati nel corso della fiera Klimahouse 13 che si terrà a Bolzano a gennaio prossimo. Il progetto enertour del TIS innovation park e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano dal 2006 organizza escursioni tecniche guidate per far conoscere progetti del settore energetico particolarmente innovativi in Alto Adige. L'obbiettivo è quello di condividere con i partecipanti il sapere pratico e l'approccio concreto sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili mettendo in evidenza i punti di forza della "green region" Alto Adige. Circa 8000 persone dall'Italia e dall'Europa hanno finora aderito agli enertour proposti.
Tommaso Tautonico
autore