09/05/2017 - 17:43

Appia Day: domenica 14 maggio per riscoprire l'Appia Antica

La Regina Viarum aperta esclusivamente a pedoni e ciclisti. Oltre 120 eventi, tutti i monumenti gratuitamente aperti al pubblico, passeggiate, ciclotour iniziative per bambini, degustazioni di prodotti tipici e tanta buona musica per scoprire l’Appia Antica e rilanciare il sogno di “un unico parco archeologico capitolino dall’Appia Antica ai Castelli Romani”.
Appia Antica
Domenica 14 maggio l’Appia Antica svela tutta la sua storia con la seconda edizione dell’Appia Day, una grande festa popolare aperta a tutti e pensata per far scoprire o riscoprire, a piedi e in bici, la grande Regina Viarum. Nel tratto romano della consolare, costruita nel 312 a.C., tra l’ex Cartiera Latina e il Mausoleo di Cecilia Metella, il 14 maggio si terranno oltre 120 eventi con l’eccezionale apertura gratuita di tutti i monumenti che costeggiano il Cammino dell’Appia, i ciclotour lungo la via consolare, il parco della Caffarella e un tratto del percorso del GRAB; le visite guidate e narratori d’eccezione come l’ex sindaco Francesco Rutelli. Ed ancora la giornata dell’Appia Day sarà animata da performance teatrali, degustazioni con prodotti di Slow Food per scoprire la variegata biodiversità, anche agricola, del ricco territorio che l'Appia attraversa, l'Agro romano, che fa di Roma il primo comune agricolo d'Europa. Ci saranno, inoltre, iniziative per bambini, mostre fotografiche come quella dedicata a Cederna e tanta buona musica: dai cori polifonici della scuola musikè all’Orchestra di Musica Tradizionale di Testaccio dai complessi bandistici ai gruppi folk dei comuni della Regina Viarum.

L’ingrediente di base di questa speciale domenica sarà, infatti, la chiusura alle auto dell’antica strada romana riservandola esclusivamente a pedoni e ciclisti, per ribadire l’importanza di una mobilità nuova e sostenibile anche nelle grandi città a partire da Roma (metropoli poco bike friendly dove solo 5 persone su mille usano la bici) e rilanciare il sogno  di Antonio Cederna, quello di trasformare la grande Regina Viarum in “un unico parco archeologico capitolino dall’Appia Antica ai Castelli Romani”. Un sogno e un obiettivo condiviso da decine di migliaia di persone, almeno 50mila, che lo scorso anno hanno invaso e partecipato alla prima edizione dell’Appia Day. L’evento, organizzato per il secondo anno consecutivo da una vasta rete di associazioni – tra cui Legambiente, Touring Club Italiano, Federtrek, Italia Nostra e VeloLove – e con la collaborazione di Roma Capitale, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, del Parco Archeologico dell’Appia Antica, del Parco Regionale dell’Appia Antica col patrocinio di Regione Lazio, Mibact, Mit, Enit e Ama- è stato presentato questa mattina a Roma nel corso della conferenza stampa organizzata nei Mercati di Traiano e che ha visto, oltre ai rappresentanti delle associazioni del Comitato Promotore Appia Day, la partecipazione di Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente, Gregorio Arena, Consigliere Touring Club Italiano, Aberto Fiorillo, Coordinatore Comitato Promotore Appia Day, Rita Paris, Direttrice Parco Archeologico Appia Antica, Alma Rossi, Direttrice Parco Regionale Appia Antica.

“Come l'antica consolare metteva in relazioni territori e genti diverse – ha dichiarato Aberto Fiorillo, Coordinatore Comitato Promotore Appia Day -, così l’Appia Day ha inaugurato un cammino che ha messo insieme una bella rete di persone, comitati, realtà associative e istituzionali tutti impegnati nel dimostrare che il progetto di Cederna di un unico parco archeologico capitolino è ancora oggi la leva per innalzare la qualità dell’intera città. Che questo grande triangolo di storia e paesaggio che dal Campidoglio si apre verso i Castelli, dopo più di un secolo di saccheggio edilizio dell’agro, è l’unica relazione rimasta tra città antica e campagna romana e l’ultima possibilità per una dignitosa forma urbis della Città metropolitana. Che Roma e i romani, celebrando domenica 14 maggio in modo festoso il fascino e l’incanto della strada più bella del mondo, vogliono riappropriarsi dell’Appia Antica e del proprio passato guardando al futuro, per costruire insieme la Capitale e il Paese di domani”.
 
Il 14 maggio all’Appia Day parteciperanno diverse amministrazioni e realtà istituzionali attraversate dall’originario percorso dell’Appia Antica: Ciampino, Marino, Albano Laziale, Ariccia, Velletri, Cisterna di Latina, Latina, Terracina, Fondi, Gaeta, Minturno, Mondragone, Falciano del Massico, Caserta, S.Prisco, Francolise, Capua, S.Maria Capua Vetere, S.Maria a Vico, Calvi, Mirabella Eclano, Calitri, Taranto e Mesagne. Parteciperanno, inoltre, i Presidenti dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, del Parco Naturale Regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo (provincia di Brindisi) e del Parco dei Castelli Romani. I sindaci di questi Comuni rappresenteranno il loro territorio intervenendo la mattina del 14 maggio davanti a Cecilia Metella con il loro gonfalone e la loro banda e portando anche tanti buoni prodotti locali da gustare e apprezzare nei vari stand. Oltre agli eventi organizzati soprattutto a Roma, cuore dell’Appia Day, ci saranno altri appuntamenti in programma anche nei diversi comuni del centro e sud Italia attraversati dall’antica Appia: ad esempio i comuni di Santa Maria Capua Vetere, San Prisco, Curti, San Tammaro e Capua organizzeranno visite guidate lungo i monumenti che si trovano lungo l’Appia.
Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    12/04/2016 - 13:30
    Ambiente
    Appia Day: l'8 maggio apertura straordinaria del più suggestivo museo a cielo aperto del mondo

    Una festa popolare promossa da decine di associazioni nazionali e locali per riappropriarsi della storia e dei monumenti della Regina Viarum, pedalare sul tratto archeologico del GRAB e rilanciare il sogno di Antonio Cederna: un unico parco archeologico da Piazza Venezia ai Castelli Romani. Dall'...

  • Leggi
    29/04/2016 - 19:00
    Ambiente
    Appia Day: lezioni di storia itineranti sull'Appia Antica

    Domenica 8 maggio, per la grande festa dell'Appia Day, alcuni narratori eccezionali - storici, archeologi, giornalisti, naturalisti, docenti universitari, economisti - racconteranno - nel corso di lezioni itineranti - "un pezzo" della Regina Viarum, un aspetto particolare della consolare più...