01/01/2013 - 01:00

Appello della Lipu al nuovo Governo

Appello della Lipu al nuovo primo Ministro italiano per il budget Ue 2014-2020: "Cambiare l'europa all'insegna dell'ambiente".
"Il Presidente Monti dia subito un segno importante, attivandosi per un budget europeo ecologico e innovativo. Solo così si esce davvero dalla crisi". Lo afferma la LIPU-BirdLife Italia a proposito dei lavori per il nuovo budget europeo, avviati a Bruxelles e che vedranno partecipe, nelle prossime settimane, anche il neo Governo italiano.
"Proprio nelle ore in cui il Governo Monti muove i primi passi - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente LIPU - in Europa si discute il Multiannual Financial Framework (MFF), cioè il budget dell'Unione europea per il periodo 2014-2020. Si tratta di un'occasione fondamentale per rendere le nostre economie più verdi e sostenibili e per dare un primo segno di discontinuità con quel tipo di politica che, schiacciato da mercati e vecchie logiche economiche, ci ha condotto nel pieno della crisi.

"Per questo abbiamo scritto al Governo italiano (testo completo al sito www.lipu.it), chiedendo al Presidente Mario Monti e all'intera compagine governativa, di adoperarsi affinché l'Europa e ovviamente l'Italia sappiano investire in politiche che rafforzino l'efficienza energetica, puntino su un uso corretto delle energie rinnovabili, tutelino la biodiversità e recuperino quegli straordinari patrimoni storici, culturali, territoriali e di intelligenza di cui l'Italia e l'Europa sono ricchissime.
"In particolare, abbiamo chiesto che il 25% del budget Ue sia destinato alla protezione del clima e il 10% destinato alla biodiversità e agli ecosistemi, specialmente sui siti di rete Natura 2000. Abbiamo inoltre ricordato l'importanza di una Politica agricola comune sostenibile, di infrastrutture e pianificazione rispettose dell'ambiente e di un incremento dei fondi Life".

"Solo un'Europa della natura e della qualità - conclude Mamone Capria - può far fronte alle sfide gigantesche del futuro. E per questo, le decisioni sul budget 2014-2020 saranno davvero fondamentali. Il Presidente Monti dimostri da subito di avere l'idea di un'Europa diversa, migliore e finalmente proiettata verso un futuro di speranza".
Marilisa Romagno
autore