01/01/2013 - 01:00

Aper: incontro gratuito sulla responsabilità amministrativa da reato

Aper - Associazione Produttori di Energia da fonti Rinnovabili organizza nella sua sede di Milano il prossimo 21 settembre, dalle ore 10.00 alle 12.30, un incontro riservato agli associati sul D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231.
Il decreto ha infatti introdotto nell'ordinamento italiano una peculiare forma di responsabilità, qualificata come "amministrativa da reato", a carico di società, associazioni ed enti in genere, a seguito dell'avvenuta commissione, nel loro interesse o a loro vantaggio, da parte di un soggetto che ricopra al loro interno una posizione apicale o subordinata, di un illecito penale, compreso tra quelli ivi previsti.

Alla responsabilità penale delle persone fisiche, che materialmente hanno commesso il reato, si aggiunge quindi la responsabilità amministrativa della Società.
I reati più significativi sono i reati contro la pubblica amministrazione (quali la corruzione, la concussione, il peculato, la truffa ai danni dello Stato), i reati societari, di lesioni colpose in violazione di norme antinfortunistiche, ecc.
Il quadro normativo sarà illustrato dal dott. Paolo Mantovano di KPMG.
Il numero dei posti è limitato.
Lisa Zillio
autore