27/06/2014 - 18:00

Aniem Salerno a Eire per presentare il suo progetto "verde"

Aniem Salerno, l'associazione che rappresenta le imprese edili manifatturiere della Provincia, insieme alla società SVC, Salerno Sviluppo Centro, con la Fondazione Carisal, l' "Invest in salerno", la Camera di Commercio e l'Amministrazione della città, rappresentata dall'Assessore Alfonso Buonaiuto, dall'Assessore Domenico De Maio e dal capo staff del Sindaco il dott. Di Lorenzo, ha presentato ad Eire a Milano il plastico del progetto di sviluppo di un'area ferroviaria su un sito di proprietà del Comune stesso.
"L'obiettivo principe del progetto - dichiara Pietro Andreozzi, Presidente di Aniem Salerno - è di eliminare una separazione che la città stessa vive con uno dei suoi elementi principali: il mare. Questo progetto vuole avvicinare la città alle acque, attraverso un grande polmone verde e delle piazze che contengano un sistema di relazioni che faccia interagire tra loro la stazione, la cittadella giudiziaria, la zona Lungo Irno, la piazza della Concordia". "Prendendo parte all'evento, abbiamo raggiunto il primo obiettivo che condividiamo con Invest in Salerno, cioè quello di portare sul palcoscenico internazionale dell'economia e della finanza le iniziative di maggiore respiro e prospettiva per l'economia salernitana" - aggiunge Andreozzi.

"Questo progetto nasce da una volontà forte di riqualificazione di un'area fin oggi trascurata della nostra città". Conclude Pietro Andreozzi, "Dante Benini l'architetto internazionale che si è occupato di tutta la progettazione di quest'area ha saputo ben interpretare la nostra idea di riqualificazione e i numeri parlano chiaro: su 51.174 metri quadri di costruzioni ad uso residenziale circa 20.000 sono in social housing, il verde è pari a 83.000 metri quadri con l'aggiunta di altri 30.500 metri quadri di piazze e spazi pedonali; non mancano le attività sportive (4.160 metri) a fronte di soli 33.000 metri quadri di area dedicata alle attività produttive".
Tommaso Tautonico
autore