26/11/2012 - 22:53

Ancora su fascia di rispetto e coltivazione di idrocarburi

E' necessario coinvolgere la regione interessata nella procedura di rilascio per il permesso di coltivazione degli idrocarburi oltre la fascia di rispetto di 12 miglia marine.

La sentenza del TAR Lazio (RM) Sez. II-bis n. 8203 del 1 ottobre 2012, come quella emessa dal medesimo organo giurisdizionale n.8236 del 1 ottobre 2012, afferma che è necessario coinvolgere la regione interessata nel procedimento amministrativo per il rilascio del permesso ricerca idrocarburi oltre la fascia delle 12 miglia marine.


Partendo da tale asserzione è illegittimo il qualunque tipo di decreto del Ministero dell'Ambiente, di concerto con il MIBAC, con il quale viene dichiarata la compatibilità ambientale del progetto di programma dei lavori collegato al permesso di ricerca idrocarburi senza il parere della regione interessata.


In effetti la Regione deve essere considerata ente (direttamente) interessato ai sensi degli artt. 24, comma 2, e 25 , comma 2, del D. Lgs. n. 2006, anche se l'intervento si colloca al di fuori della fascia di rispetto di 12 miglia marine fissata dal nuovo testo dell'art. 6, comma 17 del D. Lgs. n. 152/2006.


In particolare, la fascia di rispetto è stabilita per delimitare un'area entro la quale vige il divieto assoluto delle attività di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi; mentre le attività che si svolgono a distanza maggiore non sono vietate a priori, bensì assoggettate a una complessa valutazione, la quale non può non coinvolgere i prospicienti territori costieri (anche insulari) con le relative popolazioni, attesa l'unitarietà dell'ecosistema con le potenziali e attuali interrelazioni che esso presenta (cfr. la nozione di impatto ambientale di cui all'art. 5, comma 1, lettera c) del D. Lgs. n. 152/2006).


Al riguardo, come già accennato, la giurisprudenza ha già avuto modo di evidenziare come l'utilizzo della tecnica dell'air gun, sia foriero di conseguenze che si ripercuotono anche a distanza, attesa la natura delle onde acustiche e le modalità tecniche dell'operazione, quantomeno con riferimento alla possibile migrazione della fauna marina in luoghi diversi da quelli direttamente interessati dal passaggio della nave.
, 

Alessio Elia
autore