01/01/2013 - 01:00

Anche la Puglia avrà il suo Club Emas ed Ecolabel

Martedì 13 dicembre alle 11.30, nella Sala Triggiani al Centro Direzionale della Fiera del Levante, si terrà la conferenza stampa di presentazione della neonata Associazione di Promozione Sociale "Club Emas ed Ecolabel Puglia".
ll club, come altre iniziative già avviate in Italia (Veneto, Emilia Romagna, Lazio) ed in Europa (Catalonia, Germania), punta a rafforzare la visibilità dei marchi di certificazione ambientale, di sistema e di prodotto (Emas, Ecolabel, ISO 14001, EPD, etc.), sviluppandone una loro maggiore capacità di penetrazione e di comunicazione nei mercati nazionali ed internazionali. Si punta, in altri termini, ad attivare e sviluppare relazioni positive tra il sistema regionale delle organizzazioni in possesso dei marchi ambientali Emas ed Ecolabel, gli interlocutori istituzionali e le Associazioni dei Consumatori e dei Cittadini per favorirne la diffusione e le ricadute economiche ed occupazionali. Alla conferenza stampa offriranno la loro testimonianza Gianfranco Viesti, Presidente Ente Fiera del Levante (che ospiterà il CLUB), Lorenzo Nicastro, Assessore Regionale alla Qualità dell'Ambiente, Giorgio Assennato, Direttore Generale di ARPA Puglia.

Le motivazioni ed i programmi del Club Emas ed Ecolabel saranno illustrate da Gian Maria Gasperi, Direttore Generale di A.FO.RI.S. - Impresa Sociale e Direttore della Scuola Emas ed Ecolabel della Regione Puglia e da Lorenzo Ferrara, Presidente del Distretto Produttivo Regionale "Ambiente e Riutilizzo" (DIPAR). Saranno presenti all'incontro i referenti di decine di organizzazioni certificate Emas o Ecolabel, nonché di Enti fondatori e promotori del Club, tra cui si segnalano i Distretti Produttivi Regionali "La Nuova Energia" e "Edilizia Sostenibile", l'Acquedotto Pugliese SpA, il Parco Nazionale del Gargano, l'Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del CNR, delle Università pugliesi di Bari, Foggia e Lecce, del Politecnico di Bari, del Consorzio di Imprese Turistiche "Welcome in Puglia", degli Enti di certificazione TUV Italia e Certiquality, delle società ALENIA SpA, APPIA SpA (gruppo Marcegaglia), Giuliano Group Fruit SpA, Gruppo DALENA SpA, CSAD srl, Nous Cooperativa.
Tommaso Tautonico
autore