01/01/2013 - 01:00

Anche i delfini parlano!

Un linguaggio fatto di suoni, squittii e fischi basati su 14 suoni differenti che fungono da lettere dell'alfabeto. E' questa la scoperta che i ricercatori del Bottlenose Dolphin Research Institute (BDRI), a Golfo Aranci, in Sardegna hanno fatto dopo 3 anni di ricerche.
A capo dei ricercatori Bruno Diaz Lopez, direttore del BDRI il quale afferma "abbiamo condotto i nostri studi su animali in liberta', sia in superficie che sott'acqua e abbiamo identificato i delfini con una foto della pinna dorsale"; i risultati della ricerca durata circa tre anni hanno portato i ricercatori ad individuare una base di 14 suoni differenti che i cetacei emettono in modo differente in base alle situazioni in cui si trovano. Straordinaria è la loro propensione alla "diplomazia" piuttosto che lo scontro tra simili, afferma Diaz: "Abbiamo osservato un comportamento 'diplomatico' che i delfini attuano mediante impulsi sparati a raffica nelle situazioni di eccitabilita', come la lotta per il cibo". Ad esempio nel caso in cui i delfini devono contendersi dei pesci in una rete, l'animale dominante emette un impulso a raffica, avvertendo gli altri di abbandonare il campo. Continua ancora Diaz "Se si fossero scontrati avrebbero perso piu' energia di quanta ne potevano guadagnare dal cibo".

Altrettanto interessante è la scoperta associata alla unidirezionalita' dei suoni emessi, ancora Diaz: "Se un delfino emette un segnale, rivolgendosi solo ad un altro delfino all'interno di un gruppo il destinatario capisce che il messaggio e' diretto a lui, mentre per i fischi questo discorso non vale, una volta emessi sono diretti a tutti gli animali presenti, come la voce umana". Insomma con questa scopert si è aperta una nuovo strada nel campo della biologia marina, una rivoluzione che sicuramente andrà seguita ed approfondita, infatti non si esclude la possibilità che esistano addirittura "dialetti" differenti a seconda della posizione geografica dei delfini!
Tommaso Tautonico
autore