01/01/2013 - 01:00

Anch'io PC: ridurre i rifiuti tecnologici per contrastare l'analfabetismo informatico

Assistiamo ogni giorno a due fenomeni paradossali: da un lato l'obsolescenza programmata porta allo smaltimento prematuro di molti computer, dall'altro ci sono ancora tante persone che non sanno usare il PC e molte ne sono ancora prive. Il progetto "Anch'io PC" di FORMart raccoglie i computer da dismettere, per ripararli e donarli, dopo un breve corso di formazione, a chi non sa ancora utilizzare il PC.
Gli incontri saranno realizzati in 90 comuni del territorio emiliano romagnolo per oltre 9.000 persone. Il progetto, che non riceve finanziamenti pubblici, si sostiene unicamente grazie agli incontri di alfabetizzazione informatica.

Raccolta e ritiro delle apparecchiature informatiche usate prima che divengano RAEE. Quando il privato cittadino vuole disfarsi di un computer deve conferirlo all'isola ecologica. L'alternativa offerta da Anch'io PC è rappresentata dal punto di raccolta principale di Castel Maggiore (BO) a cui si stanno affiancando i punti di raccolta satellite nei comuni aderenti. La cessione del materiale avviene tramite "donazione". L'azienda che vuole disfarsi delle apparecchiature informatiche, attualmente, deve avvalersi del ritiro oneroso operato dalle società appartenenti al consorzio RAEE. Sul sito web www.anchiopc.it è attivo un modulo con cui prenotare il ritiro gratuito, associato all'emissione di una fattura di importo simbolico. Il ritiro, effettuato con furgoni a metano, consentirà di intercettare circa 170 tonnellate di apparecchiature all'anno.

Riparazione apparecchiature informatiche ed installazione di software open source. FORMart è un ente di formazione ed ha colto l'opportunità offerta dalla rigenerazione dei computer per realizzare un percorso formativo per la figura di Tecnico Hardware dalle caratteristiche uniche. Un corso teorico, della durata di una settimana, seguito da un contratto a progetto di quattro settimane, rinnovabile per gli allievi migliori. In questo modo si fornisce sia un attestato di frequenza, sia una prima esperienza lavorativa retribuita.

Gli incontri di Anch'io PC. Alfabetizzazione informatica con computer omaggio. Questa fase si attuerà attraverso l'erogazione di 600 cicli annui, realizzati nei centri di aggregazione dei comuni aderenti. Lo scopo degli incontri è quello di mostrare come l'utilizzo del computer nella vita di tutti i giorni, possa essere facile, utile e divertente. Al termine degli incontri ciascun partecipante riceverà un computer rigenerato in omaggio. Si realizza un ciclo didattico virtuoso in cui la parte pratica del percorso professionale produce il materiale didattico per i partecipanti agli incontri di Anch'io PC. Si coniuga inoltre la lotta allo spreco, rappresentato dal riciclaggio delle parti elettroniche ancora funzionanti, la tutela ambientale, tramite la riduzione a monte del volume di rifiuti elettronici ed il contrasto concreto al digital divide tramite la fornitura dei computer omaggio.


Marilisa Romagno
autore