01/01/2013 - 01:00

Analisi dei costi della Raccolta differenziata

Sul sito di Federambiente è presente il rapporto "Analisi dei costi della Raccolta Differenziata dei rifiuti urbani", realizzato da Bain & Company per conto di Federambiente, in merito agli aspetti economici di un segmento importante della gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani.
La raccolta differenziata rappresenta un tema prioritario per le aziende del settore dell'igiene ambientale. Il continuo incremento del costo dei fattori produttivi, unitamente alla sempre maggiore diffusione di modelli organizzativi ed operativi più evoluti ed onerosi per raggiungere elevati livelli di intercettazione, rendono fondamentale la corretta "messa a fuoco" degli aspetti economici della raccolta differenziata.
L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare un'analisi economica della raccolta differenziata in Italia, finalizzata a comprendere il quadro dei costi nel settore e valutare, rispetto alle diverse frazioni merceologiche, le relazioni esistenti con i principali "driver" sottostanti i risultati economici. Il progetto si basa sulla raccolta ed elaborazione dei dati relativi ad un campione rappresentativo di aziende associate a Federambiente.
Per scaricare una sintesi del progetto, cliccate qui.
Tommaso Tautonico
autore