03/04/2013 - 13:54

American Express, le carte di credito aiutano l'ambiente

American Express aderisce al progetto “Adotta una Pianta” di LifeGate e promuove un concorso interno per ridurre gli sprechi di carta
Siamo talmente abituati a strisciare le diverse carte del nostro portatessere o a inserire comondamente un semplice codice per concludere i nostri acquisti online che spesso dimentichiamo quanto può essere importante confontare le carte di credito più vantaggiose per scegliere quella più adatta a noi.
 
Se poi consideriamo che oltre per pagare, la nostra carta può essere usata anche per aiutare l’ambiente, il discorso assume un’altra valenza. Il circuito American Express ha infatti annunciato due iniziative per diffondere tra i dipendenti e i clienti la cultura del rispetto della natura: da una parte l’adesione al progetto “Adotta una Pianta” promosso dal network LifeGate, dall’altra un concorso interno per ridurre gli sprechi di carta attraverso la digitalizzazione delle comunicazioni.
 
Con il piano “Adotta una Pianta”, LifeGate (in collaborazione con il Consorzio Est Ticino Villoresi) punta alla riqualificazione dell’Alzaia del Naviglio Grande di Milano con un piano per la piantumazione di filari di piante e arbusti autoctoni lungo un tratto di circa 700 metri. Nel dettaglio, la società American Expresscontribuirà adottando 25 piante e contribuendo alla manutenzione dell’area per 20 anni. Si favorirà così la creazione di un nuovo spazio verde per Milano, anche in vista dell’Expo 2015, riconvertendo un’area cruciale per la città e realizzando una strada nella natura che collegherà i parchi regionali della Valle del Ticino e dell’Adda. 
 
Per quanto riguarda le iniziative in corso all’interno dell’azienda, è da segnalare il concorso “salva-alberi” che coinvolge soprattutto gli operatori telefonici del servizio clienti che gestiscono le attività inbound. La competizione è già iniziata e sarà premiato chi, tra il 21 dicembre 2012 e il 21 giugno 2013, dimostrerà un migliore uso della tecnologia e del web al fine di diminuire la quantità carta utilizzata per le comunicazioni con i clienti. 
 
“Con il concorso cerchiamo di ottenere un duplice risultato: da un lato sensibilizzare i titolari di carta che con il loro apporto contribuiranno alla riduzione nell’uso di carta per comunicazioni di marketing, dall’atro sensibilizzare i dipendenti a un uso più consapevole della carta e al rispetto verso l’ambiente” – sottolinea Melissa Peretti, vice president Head of Products, Communication, Reward & Partnership di American Express Italia – “Inoltre, anche i premi in palio hanno un forte approccio e un link diretto alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo tecnologico, sottolineando ulteriormente i principi dell’azienda”. Il primo premio è infatti una Smart Elettrica Fortwo Coupé: un esempio di applicazione dei principi della sostenibilità al settore automobilistico.
 
Questa iniziativa dimostra come sia importante l'iniziativa dei privati nel mondo della solidarietà e nel sostegno alla difesa dell'ambiente. American Express ha lanciato questo concorso per l'adozione delle piante, ma molte sono le proposte in tutte le città d'Italia.
 
Bisogna informarsi per partecipare e dare il proprio contributo con un impegno economico e umano. La prima cosa di cui l'ambiente ha bisogno è la consapevolezza sociale e la mobilitazione della cittadinanza in attività come quella proposta da American Express.
 
Sempre a Milano è in corso da tempo una campagna del Comune a favore della realizzazione di orti e aiuole urbane. I meneghini hanno dimostrato sempre di avere il pollice verde, nonostante il cemento che circonda le loro case. I balconi e i terrazzi infatti sono verdi e rigoglosi.
 
Ovviamente per tutelare il verde serve impegno, dedizione, pazienza e attenzione alle piccole cose. Tutti possono fare la propria parte con un atto quotidiano. Ad esempio, si potrebbe cominciare a fare più passeggiate, lasciando a casa la macchina, per emettere meno CO2.
SuperMoney
autore