08/07/2015 - 15:30

Ambiente: Valdagno (VI) è fra i Comuni Ricicloni del Legno

Il premio è stato consegnato martedì 7 luglio a Roma, all'Hotel Quirinale, da Marco Gasperoni, direttore di RILEGNO, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno, nel corso dell'iniziativa COMUNI RICICLONI promossa da Legambiente.
Ogni anno Rilegno partecipa all'iniziativa Comuni Ricicloni promossa da Legambiente. L'iniziativa, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, da 22 anni premia i migliori sistemi di gestione dei rifiuti comunali.
Rilegno è partner dell'iniziativa insieme a Conai e agli altri cinque consorzi della filiera dell'imballaggio, e ha partecipato alla cerimonia di premiazione dei vincitori che si è tenuta nella mattinata di martedì 7 luglio a Roma, all'Hotel Quirinale (Roma).

Con 19 Kg pro capite di legno raccolto in maniera differenziata, è Valdagno - comune veneto in provincia di Vicenza - a salire sul podio come Comune con la migliore gestione diretta comunale della raccolta differenziata. Rilegno ha scelto di premiare Valdagno (VI) fra i comuni con densità superiore a 10 mila abitanti per la gestione diretta comunale della raccolta differenziata. Non avendo Valdagno raggiunto la quota percentuale complessiva di raccolta differenziata per essere un Comune Riciclone a tutti gli effetti, con i suoi oltre 26.000 abitanti è un comune dall'eccellente impegno per la raccolta differenziata della matrice legnosa, e si avvale di un convenzionamento diretto con il consorzio Rilegno. Valdagno ha raggiunto per il 2014 circa 19 kg pro capite di raccolta differenziata dei rifiuti in legno, e merita riconoscimento per il lavoro svolto finora.

Il Comune si distingue inoltre per avere un centro di raccolta e ritiro degli ingombranti su chiamata. L'assessore all'ambiente di Valdagno, Michele Vencato, si è dichiarato molto orgoglioo e contento d ricevere questo premio per il lavoro svolto finora. Quest'anno il premio legno è andato anche a Rutigliano - comune pugliese in pronvincia di Bari - per i buoni risultati del suo sistema di raccolta differenziata, mentre mentre ha ricevuto una menzione speciale il 'Progetto Etico' di Amorim Cork Italia.
Marilisa Romagno
autore