01/01/2013 - 01:00

Ambiente: una pedalata per le rinnovabili

Promuovere e sviluppare le rinnovabili in Africa, è questo il messaggio che i trenta ciclisti hanno voluto trasmettere pedalando per le strade del Rwanda. Una strategia di comunicazione ambientale nuova e senza dubbio sostenibile.
Il gruppo dei ciclisti è capitanato dallo sportivo Rick de Gaay Fortman che ha già programmato una pedalata ecologica lunga complessivamente circa 7 mila chilometri allo scopo di promuovere e sostenere lo sfruttamento delle fonti rinnovabili in Africa. Il viaggio, che si conslude il prossimo 15 dicembre a Nairobi è partito il 23 agosto scorso da Città del Capo e prevede l'attraversamento di ben nove paesi africani.

Sponsor della manifestazione ecologica è stato l'istituto di credito BPR, Banca Popolare del Rwanda, che ha sponsorizzato l'evento cercando di stimolare gli abitanti all'iniziativa. Una iniziativa differente dalle solite per sponsorizzare e diffondere l'utilizzo delle rinnovabili nel continente africano che potenzialmente rappresenta una zona geografica ad alto interesse.
Tommaso Tautonico
autore