08/09/2015 - 19:00

Ambiente: un progetto sul telerilevamento delle foreste

Venerdì, 11 settembre, nel campus di Bolzano, il team di ricercatori guidato dal prof. Giustino Tonon presenterà i risultati della ricerca svolta nell'ambito del progetto ForLiDAR che aveva l'obiettivo di sviluppare e testare un nuovo software open source per l'analisi dei dati ottenuti mediante la tecnica LiDAR (Light Detection and Ranging). I dati così raccolti si rivelano utili anche per la valutazione del rischio idro-geologico di un territorio.
L'acronimo LiDAR indica una tecnica di telerilevamento che consente di raccogliere dati topografici ad alta densità e precisione; questi possono essere utilizzati come base per l'individuazione, la caratterizzazione e la mappatura delle morfologie presenti sul territorio. ForLiDAR è invece il nome del progetto cui hanno lavorato i ricercatori della Facoltà di Scienze e Tecnologie unibz, sotto la direzione del prof. Giustino Tonon.

Nell'ambito di questo progetto, sono stati sviluppati e testati strumenti di analisi di dati LiDAR per la valutazione delle caratteristiche della vegetazione. In pratica, grazie al lavoro interdisciplinare tra ecologi e informatici, è stato possibile creare algoritmi che rendono più veloce l'interpretazione dei dati raccolti per mezzo della tecnologia LiDAR.

I risultati della ricerca del progetto ForLiDAR verranno presentati alle ore 9.15 di questo venerdì 11 settembre nel campus di Bolzano, in piazza Università 1 (aula C4.01). L'incontro è rivolto ai tecnici delle amministrazioni pubbliche, ai liberi professionisti, agli studenti e agli operatori della pianificazione e gestione forestale.

Tommaso Tautonico
autore