01/01/2013 - 01:00

Ambiente: Roma esempio di sostenibilità

Acqua pubblica, stop ai sacchi di plastica ed iniziative nelle scuole per ridurre gli oli da cucina. Sono questi i tre temi principali che la capitale sta puntando e su cui nei prossimi mesi svilupperà una serie di iniziative.
In occasione della settimana europea dedicata alla riduzione dei rifiuti, Roma decide di puntare l'attenzione su tre aspetti fondamentali. Da dicembre verranno installati otto distributori di acqua pubblica che per pochi centesimi (5 centesimi per una bottiglia di vetro) offriranno ai consumatori acqua depurata e mineralizzata. Stop ai sacchi di plastica per far spazio a quelli "bio", utilizzabili più volte ed infine i progetti dedicati alla riduzione degli oli da cucina nelle scuole con le "Olimpiadi" che interesseranno 80 plessi scolasticie circa 30 mila studenti. I ragazzi consegneranno flaconcini con olii esausti da cucina da riutilizzare, producendo un risparmio di 40.000 kg di olii e 120.000 kilowat di energia.

Sono questi gli argomenti su cui la capitale da la priorità. Laura Marsilio, assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Famiglia e Gioventù, commenta: "Lavoreremo per introdurre il fotovoltaico nelle scuole, arredi eco-sostenibili e vetture per il trasporto degli alimenti a basso impatto ambientale. Inoltre miglioreremo la raccolta differenziata inoltre stiamo partecipando ad un bando per accedere ad un finanziamento europeo e introdurre pannolini lavabili".
Tommaso Tautonico
autore