09/12/2014 - 13:30

Ambiente: Napoli, progetto sperimentale raccolta carta e cartone

Napoli si prepara a potenziare la sua raccolta differenziata. E' stato presentato il nuovo progetto che coinvolgerà San Ferdinando Chiaia e Posillipo, tra i quartieri storici di Napoli a più alta densità di esercizi commerciali e attività artigianali. L'accordo, della durata di 6 mesi è stato siglato da Comieco, Comune di Napoli e Asia Napoli Spa, d'intesa con Cooperativa Sociale Arcobaleno e Gruppo Imprese Sociali Gesco.
Sviluppare una maggiore attenzione all'ambiente e migliorare la raccolta di cartone a livello locale tra i commercianti delle zone coinvolte. E' questo lo scopo del progetto che volutamente parte in un periodo come quello prenatalizio in cui si intensificano i consumi e di conseguenza l'utilizzo di imballaggi in cartone. Il progetto, che segue quello appena avviato nel Rione Sanità, rientra nell'ambito di un'intesa tra Comune di Napoli, Comieco e Asia volta a sensibilizzare attraverso diverse iniziative operatori commerciali e cittadini sull'importanza della raccolta differenziata. Le attività di raccolta verranno effettuate, tenuto conto delle caratteristiche morfologiche, di viabilità e di produzione di rifiuti delle aree coinvolte, da Cooperativa Sociale Arcobaleno, che ha una consolidata esperienza nelle attività di raccolta di carta e cartone maturata nella città di Torino, e da Gesco, che opera da tempo sul territorio di Napoli nel campo dei servizi e delle attività sociali e di volontariato. Sarà anche istituito un osservatorio settimanale, gestito dalla Cooperativa Arcobaleno, per monitorare i risultati della sperimentazione.

"Partiamo con un'importante sperimentazione nei quartieri San Ferdinando Chiaia e Posillipo" ha affermato Tommaso Sodano, Vice Sindaco del Comune di Napoli "per potenziare la raccolta del cartone, e al tempo stesso creiamo economia dal basso affidando alle cooperative sociali la raccolta del cartone presso gli esercizi commerciali del quartiere. Con questo progetto, insieme a Comieco puntiamo a raddoppiare la quantità di cartone raccolto". "Comieco ha fatto decollare l'esperienza delle cooperative sociali nella raccolta differenziata a Torino, con un progetto di successo che ha coniugato efficienza, ecologia e valorizzazione del capitale sociale, e ora intendiamo replicarlo a Napoli" ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. "Vogliamo sperimentare questa iniziativa nei quartieri del centro di Napoli perché crediamo abbia interessanti margini di miglioramento in termini di raccolta di materiali cellulosici.

Riteniamo infatti che, in funzione delle utenze presenti sul territorio, si possa raggiungere in tempi rapidi la soglia dei 22 kg/pro capite di raccolta del solo cartone attraverso un adeguato potenziamento del servizio di raccolta". "L'Azienda" ha commentato Raffaele del Giudice, Presidente di Asia Napoli Spa "è impegnata ad attuare tutte le iniziative strategicamente funzionali all'incremento della raccolta differenziata nella città di Napoli".
Tommaso Tautonico
autore