01/01/2013 - 01:00

Ambiente: metti in conto un albero

BNL-Gruppo BNP PARIBAS si è aggiudicata il Premio Areté nella categoria "Comunicazione Finanziaria" per "Metti in conto un nuovo albero", l'iniziativa di responsabilità sociale, grazie alla quale la Banca sta donando alle città italiane un albero per ogni conto corrente aperto nei primi mesi di attività delle nuove agenzie.
L'obiettivo è creare o arricchire le aree verdi e concorrere, con i Comuni, ad abbattere le emissioni di gas a effetto serra. Il Premio Areté - giunto alla settimana edizione - include, per la prima volta quest'anno, la categoria dedicata alla comunicazione finanziaria e "segnala chi si distingue per l'efficacia della comunicazione, nel rispetto delle regole della responsabilità". Alla cerimonia di consegna del Premio - che si è svolta a Roma, presso la sede di Confindustria - sono intervenuti per BNL Stefano Calderano, responsabile Divisione Retail e Private, e Donatella Prisco, responsabile Sviluppo Rete Agenzie. Il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana, Giuseppe Mussari.

«BNL, con questa iniziativa - ha dichiarato Stefano Calderano - conferma la propria capacità di rispondere concretamente alle diverse esigenze del territorio, siano esse economico-finanziarie, che sociali ed ambientali. Con "Metti in conto un nuovo albero" stiamo contribuendo, insieme con i Comuni, allo sviluppo di parchi e giardini, riqualificando spazi cittadini e arricchendo aree verdi di scuole pubbliche. Desidero ringraziare, pertanto, gli amministratori locali, i nuovi clienti e i dipendenti di BNL che hanno accolto e risposto con entusiasmo a questa iniziativa, determinandone il successo».

Sono 6000 gli alberi in corso di piantumazione e le operazioni stanno interessando 22 comuni in tutta Italia. "Metti in conto un nuovo albero" ha ricevuto, inoltre, un "attestato di distinzione" al Green Globe Banking Award 2010, premio per le best practices del sistema bancario e finanziario in tema di impatti ambientali. Il progetto si è distinto come iniziativa aziendale, volta alla tutela dell'ambiente e alla diffusione della cultura della sostenibilità.
Tommaso Tautonico
autore