05/06/2013 - 19:41

Ambiente: la campagna del WWF "Riprenditi l'energia!"

WWF: "Noi crediamo che il nostro futuro possa e debba essere alimentato dalla Natura!". I sistemi energetici che verranno usati sul pianeta nei prossimi 4 anni, determineranno il livello e la pericolosità del cambiamento climatico per generazioni.
Tutti i Paesi hanno il diritto allo sviluppo economico, ma è necessario che tutti oggi investano in energie pulite e rinnovabili per limitare il cambiamento climatico più pericoloso, per ridurre i rischi per la salute derivanti dall'uso dei combustibili fossili, carbone in testa, per accelerare l'accesso all'energia, per salvaguardare il nostro futuro collettivo. L'associazione ambientalista si rivolge alle istituzioni finanziarie e ai governi di tutto il mondo perché agiscano immediatamente, investendo nell'energia rinnovabile e nell'efficienza energetica. Vanno man mano eliminati tutti gli investimenti nel carbone, nel petrolio e nel gas, per iniziare una giusta transizione e uscita dall'energia sporca e fossile che usiamo oggi. Continuare ad investire nei combustibili fossili minaccia il mondo naturale e la stabilità delle comunità e della società umana. Investire nelle rinnovabili ci consentirà di costruire un futuro pulito e sostenibile.

Afferma Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia: "Oggi possiamo salvare il clima e conquistare un futuro di benessere per noi e i nostri figli. Bruciare i combustibili fossili per procurarsi energia e calore ha portato la concentrazione di CO2 in atmosfera ai livelli di 3 milioni di anni fa. Dobbiamo riconquistare l'energia, puntare sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica. Occorre investire le risorse pubbliche e private nel nostro futuro. E invece i nostri soldi continuano a finanziare il passato fossile. E' ora di cambiare noi, non il clima."
Tommaso Tautonico
autore