31/03/2017 - 11:00

Ambiente: il Tar Lazio blocca le trivelle nel Mar Jonio

Il Tar del Lazio accoglie i ricorsi dei comuni calabresi, sospendendo qualsiasi provvedimento ministeriale di ricerca e prospezione di idrocarburi liquidi e gassosi nel Mar Ionio. L' udienza di merito è fissata per il 25 ottobre 2017.
trivelle
Il Tar del Lazio ha sospeso i provvedimenti di prospezione di idrocarburi liquidi e gassosi nel Mar Ionio, ritenendo fondati i ricorsi dei Comuni di Rossano, Villapiana e Crosia difesi dall'avvocato Oreste Morcavallo e anche del Comune di Crotone. Con ordinanze pubblicate ieri il Tar del Lazio ha sospeso quindi le autorizzazioni ministeriali di ricerca di idrocarburi nello Jonio, fissando l'udienza di merito al 25 ottobre 2017.

A renderlo noto è proprio l'avvocato Morcavallo che ricorda: "Acquisita la documentazione presentata da Global Med LLC il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rilasciava i permessi di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi nel Mare Ionio, Zona marina 'F'". Le prospezioni in questione coinvolgevano le coste calabresi, alle quali ha mostrato interesse anche la società Schlumberger Italiana, la quale ha ottenuto dal Ministero il permesso per la prospezione di idrocarburi liquidi e gassosi.
Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati