07/08/2015 - 19:00

Ambiente: il progetto Life Smart4action e il monitoraggio forestale

Quanto sono estesi i nostri boschi e quanto producono? L'inquinamento atmosferico minaccia ancora i nostri alberi? Si sono modificati negli anni i fattori di stress e di disturbo che minacciano le foreste europee? Quale impatto hanno i cambiamenti climatici sulla biodiversità degli ecosistemi forestali?
Il monitoraggio effettuato dal Corpo forestale dello Stato, attraverso i programmi a lungo termine e la costante raccolta dei dati, fornisce risposte a queste e molte altre domande relative alle minacce che incombono sugli ecosistemi forestali italiani, alle relazioni tra inquinamento e salute delle piante, ai servizi, utili per gli esseri umani, prodotti dai nostri boschi. Grazie all'impegno di molti Paesi e al sostegno finanziario assicurato dalla Unione Europea, tra il 1986 e il 2007, è stato possibile installare e mantenere le reti di monitoraggio intensivo ed estensivo e raccogliere dati di lungo termine sullo stato ed i cambiamenti dei nostri boschi.

Oggi, questo supporto è sempre meno disponibile e se da parte delle Istituzioni l'attenzione a queste tematiche dovesse diminuire, sarebbe difficile mantenere elevato il controllo di questi fondamentali ecosistemi che sarebbero così maggiormente esposti al rischio di degradazione e attacchi. Il Progetto LIFE Smart4Action ha l'obiettivo di valutare e ridisegnare il sistema di monitoraggio forestale in Italia, ottimizzando la ricerca in base alle esigenze delle categorie di settore, dai ricercatori, agli amministratori, al pubblico, ampliando la diffusione dei dati ottenuti e riducendo i costi di gestione, pur conservando la validità tecnico-scientifica del progetto.
Tommaso Tautonico
autore