01/01/2013 - 01:00

Ambiente: gli anziani sempre più protagonisti

Si diffondo in Italia le buone pratiche che che vedono gli anziani sempre più amici dell'ambiente e che verranno presentate a Venezia nel corso della quinta edizione della Festa della Città che apprende, evento che quest'anno Auser dedica agli "Stili di vita per uno sviluppo solidale e sostenibile".
Ci sono i 50 "Eco nonni" di Agropoli che si sono impegnati in una vasta campagna per la raccolta differenziata ed hanno lanciato il Festival degli Eco giochi realizzati con materiale di recupero; ci sono le 355 stazioni ecologiche dell'Emilia Romagna gestite e controllate da oltre 300 volontari Auser ed il mercatino della solidarietà di San Lazzaro di Savena, due volte a settimana degli oggetti recuperati dalle discariche. C'è la sede dell'Auser di Viareggio, una struttura innovativa costruita nella Pineta di Ponente, totalmente ecocompatibile, costruita in legno e dotata di pannelli solari e di un sistema per utilizzare l'acqua piovana per innaffiare il giardino. C'è l'orto urbano di Mantova dove anziani e ragazzi coltivano ortaggi bio e seguono corsi di educazione alimentare. A Empoli c'è "pronto in tavola", la mensa solidale per gli anziani dove si recuperano i prodotti invenduti dei supermercati.

Queste sono solo alcune delle buone pratiche che vedono gli anziani sempre più amici dell'ambiente e che verranno presentate a Venezia nel corso della quinta edizione della Festa della Città che apprende, evento che quest'anno Auser dedica agli "Stili di vita per uno sviluppo solidale e sostenibile". Sono attesi oltre 300 partecipanti da tutta Italia, provenienti dalle Università della terza di Auser e dai circoli culturali, una rete che conta oggi più di 100.000 partecipanti ai corsi e 528 sedi.

"L'Ambiente costituisce una sfida decisiva che riguarda tutte le generazioni, quelle di oggi e di domani - sottolinea il presidente nazionale Auser Michele Mangano - Gli anziani portano con sè esperienze culturali e di vita più consapevoli e meno frenetiche di quelle attuali e possono diventare testimoni preziosi di questa nuova sfida. L'Auser ha scelto di impegnarsi fino in fondo su questo fronte, per diffondere maggiore consapevolezza sull'importanza di assumere nuovi stili di vita". Siamo tutti chiamati a fare qualcosa, ad assumere atteggiamenti e stili di vita più sostenibili. Ogni gesto quotidiano, dall'utilizzo consapevole dell'energia, all'uso e riuso dei materiali, ad uno stile alimentare più sano, più sobrio, con meno sprechi, rappresenta un passo avanti per assicurarci il futuro.

Il 12 ottobre verrà presentata la II Indagine Nazionale sulle Università popolari Auser che farà il punto sulle caratteristiche dei partecipanti, tipologia dei corsi, e diffusione delle sedi di questo importante settore in forte sviluppo in tutta Italia. L'evento ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, del Comitato Nazionale Italiano UNESCO, della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Venezia. Ha inoltre ricevuto come riconoscimento, la Medaglia del Capo dello Stato.
Tommaso Tautonico
autore