05/05/2020 - 13:15

Ambiente: Fase 2, urgente chiarire la fruibilità dei parchi

La giunta esecutiva di Federparchi esprime delusione rispetto a quanto previsto per la Fase due, nel DPCM non vi è alcun riferimento chiaro alla fruibilità dei parchi e delle  aree naturali protette e si rischia di introdurre elementi di confusione.

parchi naturali

Da tempo medici, specialisti e virologi ci dicono che il contatto con la natura fa bene alla salute fisica e psicologica e, in particolare, stimola endorfine che rafforzano il sistema immunitario. Abbiamo ribadito più volte, in questi  giorni, che gli enti parco sono già adesso in grado di garantire distanziamento e contingentamento delle presenze, questo in base ai regolamenti già in vigore. Inoltre le guide dei parchi accompagnando piccoli gruppi possono svolgere un importante ruolo di educazione sanitaria e di controllo sul rispetto delle regole del distanziamento sociale e consentire la fruibilità degli ambienti naturali, cosa che può essere garantita anche dai corpi di vigilanza attivi nei parchi.

Federparchi chiede al governo e al Parlamento che venga chiarita con urgenza la  possibilità di accedere alle aree naturali protette nell’ambito delle motivazioni per la mobilità relative alla attività motoria, al fine di evitare equivoci e consentire ai cittadini quel contatto con la natura prezioso per la ripresa del Paese.  Un chiarimento che aiuterebbe anche la filiera del turismo sostenibile, una dei comparti più colpito dalla crisi, e che proprio dai parchi potrebbe  rimettersi in movimento  rispettando le regole di sicurezza per la salute.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    29/09/2014 - 21:30
    Ambiente
    Federparchi e Anci iniziano un nuovo percorso insieme

    Il 7 ottobre a Roma prendono avvio i lavori per la costituzione della consulta nazionale dei Comuni che ricadono nelle aree naturali protette. Federparchi rende noto che il prossimo 7 ottobre prendono avvio i lavori per la costituzione della consulta nazionale ANCI dei Comuni nelle aree naturali...

  • Leggi
    08/03/2014 - 12:00
    Ambiente
    Legge quadro aree protette: niente allarmismo per Federparchi

    Alcune associazioni ambientaliste hanno di nuovo polemizzato sulle proposte di riforma della legge quadro sulle aree protette in esame presso la commissione ambiente del senato ormai da 4 anni e di cui è ripresa la discussione in questi giorni. Alla pronta risposta del senatore Giuseppe Marinello,...

  • Leggi
    12/02/2016 - 18:30
    Ambiente
    A passo lento nel Parco. Il Salento: una guida al turismo sostenibile

    Sabato 13 febbraio alle ore 11,00 a Milano la Giunti editore, il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo, la Riserva Naturale di Torre Guaceto e la Provincia di Lecce presentano "I Parchi del Salento. Anime e stagioni di una terra viva".

  • Turismo sostenibile
    Leggi
    17/11/2014 - 14:02
    Turismo
    Agricoltura e parchi: opportunità per la conservazione e per il turismo sostenibile

    La Fondazione UniVerde, in collaborazione con FederParchi organizza a Cosenza il convegno sul tema: “Agricoltura e Parchi: le opportunità del Turismo Sostenibile”.