05/10/2015 - 13:30

Ambiente: Ecodom vince il premio "Vendor rating e acquisti sostenibili 2015"

Il riconoscimento è statoattribuito al Consorzio nell'ambito del Forum "CompraVerde-BuyGreen", per premiarela volontà di Ecodom di adottareefficaci soluzioni di sostenibilità economica, sociale e ambientale nei processi di ricerca e selezione dei fornitori e nella scelta di beni e servizi da acquistare.
Ecodom, il principale Consorzio italiano per il Recupero e il Riciclaggio degli Elettrodomestici, ha ricevuto in questi giorni il Premio "Vendor Rating e Acquisti Sostenibili 2015", consegnato a Roma in occasione della IX edizione di "CompraVerde-BuyGreen", il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi promosso e realizzato in partnership da Regione Lazio, Roma Capitale, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ecosistemi e Adescoop. Il Consorzio si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento - giunto alla sua quinta edizione - per la categoria "Piccola Impresa", essendosi distinto per l'adozione di adeguati criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale nei propri processi di acquisto e nella qualifica dei propri fornitori.

Da sempre, infatti, Ecodom pone particolare attenzione alla selezione dei suoi fornitori, adottando procedure improntate alla piena trasparenza, grazie all'utilizzo di criteri oggettivi, documentabili e chiaramente esplicitati in fase di richiesta di offerta. Per garantire ai propri stakeholder la possibilità di conoscere ogni dettaglio delle attività svolte, inoltre, fin dall'inizio della sua operatività (2008) Ecodom redige un"Rapporto di Sostenibilità"seguendo le linee guida del GRI e rendicontando i risultati della propria attività in termini di performance ambientale, economica e sociale.

A ritirare il Premio"Vendor Rating e Acquisti Sostenibili 2015"per conto di Ecodom,lo scorso venerdì 2 ottobre, è stato Marco Sala, Operations Manager del Consorzio. "L'assegnazione di questo riconoscimento- commenta Sala - è per Ecodom motivo di grande soddisfazione, a testimonianza della validità delle nostre attività, sempre finalizzate a coniugare al livello più alto le ragioni dell'ambiente con quelle dell'economia. Su questo fronte abbiamo fatto molti passi avanti, e con noi il Sistema RAEE italiano. Il Premio rappresenta un ulteriore stimolo a contribuire - insieme ai nostri stakeholder - a far vincere al Paese le impegnative sfide che lo attendono sul fronte della corretta gestione dei RAEE".
Marilisa Romagno
autore