14/09/2021 - 20:34

Ambiente e bellezza: 5 alberi per 5 consigli beauty di Treedom e Abiby

Sostenibilità.
 

Nasce la "foresta Abiby" con gli alberi che fanno bene all'ambiente e alla bellezza.
Alla scoperta delle 5 tipologie di alberi per 5 consigli beauty con Abiby e Treedom.
Ambiente e bellezza: 5 alberi per 5 consigli beauty di Treedom e Abiby
Ambiente e bellezza: 5 alberi per 5 consigli beauty con Treedom e Abiby

Alberi e foreste sono i polmoni verdi del nostro pianeta e sono fondamentali per il benessere dell’intero ecosistema. Per questo motivo Abiby, talent scout di prodotti must have nel mondo beauty e leader italiano nel settore delle beauty box in abbonamento da sempre attento all’ambiente, e Treedom, la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire online la storia del progetto di cui fa parte, si uniscono per sensibilizzare sull’importanza delle foreste, facendo scelte consapevoli e lungimiranti oggi per un futuro più verde domani.

La collaborazione sarà celebrata con la nascita della “foresta Abiby”, con 1.000 alberi tra cui Avocado, Neem, Caffè, Cacao, Tephrosia, Papaya, Grevillea, e Markhamia. Questi alberi saranno piantati e curati in Kenya, Ecuador, Tanzania, e Madagascar dalle comunità locali: saranno loro a godere dei loro frutti e benefici ambientali. Inoltre, nella speciale beauty box di settembre “You Glow Girl”, le abbonate troveranno, oltre ad una selezione di prodotti beauty eco-friendly, una bag in tela riutilizzabile co-branded Abiby e Treedom e un buono sconto per adottare a distanza un albero che andrà a popolare ulteriormente la “foresta Abiby”.

In questo contesto, Abiby condivide inoltre 5 consigli beauty legati ad altrettanti alberi che si possono adottare e piantare attraverso Treedom: 5 piante, ricche di significato, che contribuiscono al benessere del corpo e del nostro pianeta.

Baobab: forza, vitalità e giovinezza

Il Baobab (Adansonia digitata) è uno degli alberi più maestosi e imponenti del pianeta, con un tronco che può superare i 10 metri sia in altezza che di diametro. Proprio per queste sue caratteristiche e per la sua longevità è una pianta considerata magica nella tradizione popolare africana, tanto da essere stata ribattezzata “Albero della Vita”.

Il Baobab come alleato beauty: dai semi del baobab si ricava un olio dalle proprietà idratanti e anti age — adatto anche per chi soffre di acne o per chi vuole intervenire sulle smagliature nella loro fase iniziale — che si può trovare in alcuni prodotti contro l’invecchiamento e rivitalizzanti come la Maschera viso Radiant Glow di Evolve Organic Beauty, che illumina, idrata e rivitalizza la pelle purificando in profondità.

Moringa: fortuna, salute e benessere

Originaria di India e Pakistan, la Moringa (Moringa oleifera), per le sue numerose proprietà, è chiamata anche “Pianta dei Miracoli” e, secondo la tradizione, è in grado di combattere oltre 300 malattie; ecco perché in molte aree del mondo piantarne una equivale ad avere sempre a portata di mano il più potente talismano portafortuna. Non solo, la Moringa è preziosissima anche per l’ambiente, perché i suoi fiori sono amati dalle api e le sue proprietà fertilizzanti aiutano ad arricchire naturalmente i terreni impoveriti.

La Moringa come alleata beauty: importantissimi per il mondo della cosmesi i suoi semi, dai quali si estrae un vero e proprio elisir per la pelle e un booster in termini di idratazione utilizzato soprattutto per prodotti antiage come il Siero antirughe leggero di Alcheme, un concentrato leggero di principi attivi che dona luminosità e protegge dall’inquinamento.

Neem: salute, rigenerazione e pace

Definito dall’ONU “l’albero del XXI secolo”, il Neem (Azadirachta indica) è un sempreverde che può raggiungere i 30 metri d’altezza e che viene sfruttato come barriera anti-desertificazione nelle regioni sahariane. Tipico dell’India e della Birmania, in Sanscrito è noto anche come Sarva roda nidarini, ossia “il guaritore di tutti i malanni” grazie alle sue numerose proprietà e agli altrettanti usi che si possono fare di ogni sua parte. Le foglie e i frutti, per esempio, si possono utilizzare come insetticidi naturali, mentre nella medicina tradizionale vengono usati, insieme a radici e corteccia, per estrarre un olio in grado di curare, lenire, idratare e rigenerare.

Il Neem come alleato beauty: proprio per le sue proprietà, l’olio di Neem viene usato anche nel settore cosmetico come ingrediente per prodotti per la cura della pelle e per il make up. È il caso del Rossetto opaco Lord&Berry, che ne sfrutta il potere emolliente e antiossidante per donare alle labbra una naturale copertura idrolipidica.

Mango: gioia, fecondità e dolcezza

Il Mango (Mangifera indica) è un albero che può raggiungere i 45 metri d’altezza e in grado di produrre una grande quantità di frutti che per colore, sapore e profumo sono diventati un simbolo del sole e della gioia e che spesso vengono definiti i “Re dei frutti” per la loro dolcezza. Nella simbologia indiana, inoltre, il mango rappresenta la fecondità, la perfezione e la ricchezza ed è presente in numerosi miti e leggende.

Il Mango come alleato beauty: oltre agli estratti dal profumo dolcissimo utilizzati per arricchire i prodotti per la cura della persona dal punto di vista aromatico, il mango è ricco di vitamine, sali minerali, aminoacidi, carotenoidi e grassi omega 3 e omega 6 dalle proprietà antiossidanti ed emollienti, fondamentali nelle maschere per capelli e pelle come la Maschera Present Perfect di When, che aiuta a rassodare il viso.

Arancio: fiducia, ottimismo e buon umore

Tipico della Cina e del Sud Est Asiatico, l’Arancio (Citrus sinensis) è un albero che si è diffuso in molte altre zone del mondo, Italia compresa, e che a ogni latitudine è associato a simboli positivi come fiducia, ottimismo, intraprendenza e ricchezza, mentre i suoi fiori rappresentano il matrimonio e l’amore eterno. I suoi frutti, invece, sono ricchissimi di benefici e fonti importantissime di vitamina C, fondamentale per il benessere dell’organismo.

L’Arancio come alleato beauty: proprio per l’elevata concentrazione di vitamina C (acido ascorbico), le arance vengono utilizzate anche nel mondo della cosmesi per le loro proprietà illuminanti, protettive e rigeneranti sia per la pelle che per i capelli, come avviene nel Siero booster acido rinfrescante di Quantic Licium, che rinfresca e riequilibra il cuoio capelluto dando nuova vita ai capelli grassi.

Abiby 

Abiby è una piattaforma per lanciare nuovi brand e prodotti beauty. Il servizio in abbonamento alla beauty box permette alle clienti di scoprire le ultime novità del ​mondo beauty tramite una selezione mensile di prodotti cosmetici all’avanguardia, riacquistabili poi tramite l’ecommerce. Il contenuto delle beauty box di Abiby non viene rivelato, così da lasciare alle clienti - che la riceveranno direttamente a casa - il gusto della sorpresa e della scoperta. Il tutto ad un prezzo competitivo: a partire da 24,90 euro al mese per confezioni che contengono prodotti dal valore complessivo che supera i 90 euro.

Treedom 

Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 2.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing per aziende.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile