01/01/2013 - 01:00

Ambiente: Costa Crociere è la migliore

La compagnia italiana è stata premiata durante gli Italian Shipping Award come la compagnia di navigazione numero uno in Europa per il suo impegno nella salvaguardia e tutela dell'ambiente.
Commenta Gianni Onorato, direttore generale di Costa Crociere "L'impegno ambientale non e' solo una priorita' morale per noi, ma un valore concreto che i nostri ospiti riconoscono e apprezzano, diventando quindi anche un fattore strategico. Costa Crociere, andando al di la' delle regolamentazioni sempre piu' vincolanti in materia, sta facendo molto e con successo, per essere all'avanguardia in questo settore, come conferma il premio dell'Italian Shipping Awards".

Certificate dal Rina nel 2004, le navi della flotta Costa Crociere vantano il marchio B.E.S.T. 4, il sistema di certificazione integrato che comprende tra l'altro la ISO 14001, la norma internazionale che certifica la qualità ambientale. I dati ambienatali riportati nel prossimo Bilancio Socio Ambientale sono: riduzione del 9% del consumo di carburante, riduzione del 24% della produzione di gas serra, ulteriore riduzione del 9% della produzione di rifiuti pro capite al giorno, raccolta differenziata al 100%.

La Costa, in ottica di miglioramento continuo, guarda al futuro dimostrando di non dormire sugli allori. Le due nuove navi in costruzioni negli stabilimenti di Marghera saranno le prime ad utilizzare il sistema "cold ironing" che permette alle navi ferma di ricevere corrente via terra, dando la possibilità alle navi di spegnere i motori. Inoltre il nuovo palazzo Costa a Genova è uno dei palazzi in tutta Italia a emissioni zero. Cosa chiedere di più? di continuare in questa direzione ed impegnarsi sempre a favore dell'ambiente, sperando di essere un ottimo esempio per tutti.
Tommaso Tautonico
autore